Under 21, la finale per il titolo

0
963

Sono la Capitolina di Massimiliano Proietti e l’Albano calcio a 5 di Cristiano Battisti le finaliste, questa sera al PalaMillevoi, per l’assegnazione del titolo del campionato regionale Under 21 di calcio a 5 . Le due formazioni hanno superato le semifinali in modo diametralmente opposto. Nella prima gara si sono ritrovate a confronto la Capitolina e il Civitavecchia. Partono a mille i ragazzi della Capitolina che, con un Cerchiari in grande spolvero, si portano nei primi minuti della gara sul doppio vantaggio e chiudono la prima frazione di giuoco sul 3 a 0 con Hanout. Superata la sberla iniziale, i portuali si riorganizzano e cominciano a macinare gioco, accorciando le distanze in mischia col numero 10 Bellumori e cercano invano di riacciuffare una partita che sembrava ormai irrimediabilmente compromessa. Le speranze dei ragazzi del Civitavecchia si infrangono definitivamente quando Capitan Rossi mette alle spalle dell’estremo difensore avversario la palla del definitivo 4 a 1.

Completamente diversa e decisamente più avvincente la seconda semifinale, tra Albano e Spinaceto 70. Nei 60’ regolamentari mancano solo i goal, ma non le emozioni. Prima parte della gara saldamente in mano allo Spinaceto 70 che macina gioco e sfiora in diverse occasioni la rete del vantaggio, mancando più volte la segnatura grazie sia alle parate di un ottimo Sidera, sia per un buona dose di sfortuna. Ma, dopo le grandi paure iniziali, l’Albano prende progressivamente le misure all’avversario e, nella ripresa, sono proprio i castellani che vedono sfumare più volte la possibilità di passare in vantaggio. Le due squadre giocano un futsal completamente diverso. Più tecnici i calciatori dello Spinaceto, che vantano anche ottime individualità e tutto cuore e grinta l’Albano che non molla un millimetro del rettangolo di gioco agli avversari.

I tempi regolamentari si chiudono a reti inviolate e ci vogliono i supplementari. Anche il primo extra tempo si chiude sullo zero a zero e quando gli allenatori cominciano già a pensare a chi tirerà i calci di rigore, l’episodio che cambia la gara. Superata la soglia dei cinque falli, il portiere dello Spinaceto travolge Daniel Roscia al limite dell’area di rigore e l’arbitro sanziona il fallo con il tiro libero che l’Albano sceglie di calciare dal punto dove è stato commesso il fallo. Calcia Palozzi che supera con un cucchiaio morbido il portiere avversario ad una manciata di secondi dalla fine e catapulta i ragazzi del Presidente Sette nella finale di stasera. Unica nota stonata l’infortunio di Roscia che, molto probabilmente salterà la finalissima.

SEMIFINALI UNDER 21

ASD CAPITOLINA – ASD CIVITAVECCHIA 4 – 1

Marcatori: Cerchiari (2) Hanout, Rossi ( Capitolina ),  Bellumori ( Civitavecchia )

ASD ALBANO CA5 – SPINACETO 70 1 – 0 d.t.s.

Marcatore: Palozzi ( Albano )