Otto reti in dieci gare, secondo posto nella classifica dei marcatori. Per Davide Incollingo, ventitre anni da Terracina ma da sei stagioni a Pontinia, le soglie del record sono ormai vicine. Mai, infatti, nella sua carriera di attaccante, Davide ha segnato più di nove reti in stagione. “Bè, il tempo e il modo per migliorarmi non mancano davvero”, fa sapere questo ragazzo che ama il calcio sopra ogni cosa. Al punto che “senza non potrei stare”, spiega senza giri di parole. Davide lavora in un’impresa di serramenti, ma “il sogno sarebbe quello di poter giocare solo al pallone”.
Un sogno che non è stato ancora riposto nel cassetto. “Spero che le reti segnate servano a darmi una chance”, fa sapere. Magari con il Terracina, la squadra della sua città: “Certo, mi sarebbe piaciuto poter giocare con i tigrotti. Oltretutto, ora stanno in Serie D che sarebbe un altro traguardo bellissimo da raggiungere”. Per ora, però, Incollingo a Pontinia si sente davvero a casa. “Sì, qui sto bene, perché la dirigenza è presente in qualunque cosa possa succedere”.
Nella ricerca della felicità, dunque, Davide non deve fare molta strada. “Che io stia bene lo si vede anche dai gol che ho fatto. Devo dire che non me li aspettavo così tanti in questo avvio di stagione, ma ora che sono arrivati voglio farne ancora di più. Mi sto allendando e allenando proprio per superare le mie barriere calcistiche”. Pensare alla classifica dei marcatori, non è dunque utopia. “E perché dovrebbe esserlo? In fondo sono secondo nella classifica e penso che chiunque, in queste condizioni, possa nutrire un pò di ambizioni. Io, comunque, penso a giocare domenica dopo domenica, sempre il massimo in campo”.
Domenica, il Pontinia fa visita al Tecchiena Techna, “un campo e una squadra per niente facili, ma chissà che proprio lì non superi me stesso”. La prolificità sotto porta, Davide la spiega in modo semplice: “E’ che mi sto trovando benissimo con i miei compagni e il mister, che mi da fiducia ogni domenica. Poi, come si dice, il gol viene da solo”.
La Promozione, a questo punto, potrebbe stare un po’ stretta a Incollingo. “Per ora, in questa categoria mi diverto. L’Eccellenza o la serie D non le conosco, ma mi piacerebbe misurarmi con loro”. Davide, oltre a far gol, è bravo anche giocare con la squadra perché si considera “un calciatore che pensa al gioco di squadra, sapendo di dover e poter dare tutto in campo”. In campionato, grazie ai gol di Incollingo, il Pontinia staziona nella parte medio-alta della classifica. Un salto di qualità anche per il club, perché “di solito abbiamo fatto sempre campionati a salvarci all’ultima giornata”, spiega Davide. Che poi aggiunge: “Ma penso che con l’organico che abbiamo quest’anno e la società che ci sta così vicina, possiamo toglierci belle soddisfazione. Magari salvarci molto prima dell’ultima giornata”.
Avversarie del girone D di Promozione permettendo: “Quest’anno il nostro è un raggruppamento molto equilibrato. Ogni domenica c’è una squadra diversa in vetta alla classifica, quindi è difficile vedere oggi chi lo potrà vincere.Potrei dire che il Sermoneta a un grande organico, però ogni domenica escono risultati che nessuno pronostica. Una cosa è sicura: quest’anno c’è da divertirsi”. Soprattutto se Incollingo continuerà a segnare così tanto. Gol che Davide “dedica alla Pontinia e a me stesso, perché+ è il momento di togliermi qualche soddisfazione personale”.