In risposta ad una crescente richiesta di formazione per Dirigenti Accompagnatori Ufficiali che, all’interno delle organizzazioni sportive, siano in grado di garantire che la loro formazione venga svolta in maniera etica responsabile e competente, il Comitato Regionale Lazio propone un corso avente come obiettivo l’approfondimento degli argomenti e delle problematiche connesse con tale funzione.
I requisiti per l’ammissione al corso è soltanto quello di essere tesserati per le società calcistiche affiliate al CR Lazio.
Il Corso sarà espletato con l’effettuazione di 2 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, che verranno tenute presso la sede del Comitato Regionale Lazio, nella giornata di Lunedì 12 novembre 2018 (ore 16/18) e Lunedì 19 novembre 2018 (ore 16/18).
Il primo dei due incontri verterà sul tema ” VADEMECUM DEL DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE UFFICIALE”. Relatore sarà Massimo Mattei Massimo, coordinatore dei corsi per dirigenti. Si tratterà dei rapporti con l’arbitro prima, durante e dopo la gara; del tesseramento di calciatori e tecnici; delle liste gara, con le modalità per la loro compilazione e presentazione; delle sostituzioni dei calciatori; della numerazione delle maglie; e degli obblighi e doveri di fine gara.
Il secondo incontro, invece, verterà sulle “NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO”. Relatore sarà il dottor Giovanni Petrillo, Medico fiduciario del CR LAZIO. Gli argomenti che veranno trattati sono: primo soccorso e traumatologia; obbligo presenza medico in panchina; nel campionato di Eccellenza; certificati medici di idoneità; normative sull’uso del defibrillatore.
La quota d’iscrizione al Corso è pari ad Euro 15,00 per ciascun candidato. Le società hanno facoltà di richiedere l’addebito sul proprio conto, facendone espressa indicazione nella domanda di partecipazione. La quota è comprensiva del materiale didattico che sarà fornito durante il Corso.
Le domande di ammissione devono essere redatte sul modello fornito dal Comitato ed inviate allo stesso tramite telefax, 0641217815 email a.leonelli@lnd.it, nonché depositate a mano entro e non oltre lunedì 5 novembre 2018. Tale procedura rappresenta l’unica modalità per formalizzare l’istanza di iscrizione. Il modello dovrà essere sottoscritto dal dirigente candidato interessato e dal Presidente della Società con relativa apposizione del timbro societario.
I nominativi dei candidati prescelti verranno pubblicati su un apposito Comunicato Ufficiale.
Si informa, inoltre, che l’ammissione e la partecipazione di propri Dirigenti al Corso determinerà, per le rispettive Società, un ulteriore punteggio, pari a 1 punto per ciascun partecipante, da aggiungere al punteggio acquisito valido ai fini della formazione della rispettiva graduatoria di merito utile a concorrere all’assegnazione dei posti eventualmente disponibili, nel relativo Campionato di categoria superiore.