Aspettando l’apertura della fase di iscrizione ai campionati della stagione 2013-2014, la vecchia stagione va in archivio con alcuni dati interessanti. Dopo l’analisi delle presenze dei giovani calciatori (in età di Lega e non) dell’Eccellenza, ecco che anche la Promozione mette in vetrina i propri numeri, che sono ugualmente importanti e con una grande vocazione tendente al verde.
Sono stati quasi tremila (2824) i calciatori messi in lista nella 612 gare proposte dalle 17 gare del campionato di Promozione. Di questi, più della metà la metà (1447) hanno avuto un’età inferiore ai 23 anni. Considerando che in Promozione non vigeva l’obbligo di schierare obbligatoriamente un 1995, il dato è altamente confortante; oltretutto, se si pensa che soltanto 328 di questi quasi millecinquecento ragazzi non hanno avuto occasione di giocare; più di mille sono invece stati quelli che sono scesi in campo per almeno un minuto.
Pur non avendo obblighi di ’95, c’è da dire che la Promozione è andata oltre i limiti imposti dalla Lega, mettendone in lista ben 188; ma non solo: alcune squadre di Promozione hanno dato spazio anche ai calciatori del 1996 (50 quelli inseriti nelle liste di gara, e di questi 31 hanno addirittura giocato), mentre Sermoneta, Tolfa, Palocco, Nuova Sanpolese, Nettuno e Cantalupo hanno avuto il coraggio (e forse anche la necessità) di mettere in lista prima e mandare in campo poi, addirittura calciatori nati dopo il 1 gennaio del 1997.
La squadra che più di tutte ha utilizzato gli under 23, è stata la Virtus Broccostella (che ha utilizzato 35 ragazzi compresi nella fascia d’età tra il 1997 e il 1990); a ruota seguono il Segni e il Fiumicino (34 gli under), e l’altra coppia formata da Olimpia e Maccarese (32): c’è da dire che tutte queste squadre hanno chiuso la stagione (sia pure con percorsi diversi) con la retrocessione.
Le squadre meno giovani sono state la Castrense (che ha messo in lista appena 10 under), il Santopadre (11) e il trio formato da Vigor Acquapendente, Nuova Sanpolese e Fontana Liri (12). La squadra che, invece, ha messo in lista il maggior numero di calciatori over è stata la Nuova Sorianese con 30 giocatori sopra i 23 anni. A quota 27 sono invece arrivate tre squadre: il Città di Pignataro, il Grifone Monteverde e la Valle del Tevere. Sul podio, anche Palocco, Città di Ciampino, Vis Sezze Setina e Vigor Acquapendente, che hanno messo in lista 26 calciatori “anziani”.
L’ultimo dato riguarda i calciatori messi in lista durante la stagione nelle gare di campionato. La Virtus Broccostella vince per distacco (55) su Maccarese, Fiumicino (52 per entrambe) e Grifone Monteverde (51). La squadra che utilizzato meno calciatori di tutti è stato il Bracciano 1910, rimasto sotto quota trenta (28 per l’esattezza), cosa riuscita anche a Roccasecca e Fontana Liri (29).