Ermanno Todini, Delegato Provinciale di Viterbo. Sabato pomeriggio, al Salaria Sport Village le Rappresentative Provinciali dellaTuscia proveranno a vincere il Torneo delle Province. Una manifestazione che è tornata quest’anno alla ribalta regionale.
“Il ritorno, dopo diversi anni delle Rappresentative provinciali Allievi e Giovanissimi rappresenta sicuramente un fatto positivo per l’intero movimento calcistico laziale”, spiega Ermanno Todini. “Non è soltanto una vetrina per i nostri giovani calciatori, ma anche un’occasione di crescita e di maturazione attraverso il confronto con realtà differenti. Viterbo è una provincia medio – piccola anche a livello calcistico e aver avuto la possibilità di confrontarsi con la “corazzata Roma” (si pensi che l’intera Tuscia conta circa 300 mila abitanti, che equivale ad un quartiere della Capitale) e di conquistare la qualificazione alla finale in entrambe le categorie è motivo di orgoglio e di soddisfazione immensa”.
Viterbo non era mai arrivata a giocarsi una finale così importante in ambito regionale con le sue Rappresentative. “E’ un risultato che è il frutto di un lavoro cominciato agli inizi di febbraio quando si svolsero i primi allenamenti di selezione”, spiega ancora Todini. “Che hanno permesso ai tecnici di formare le squadre che si sono battute con successo nelle fase eliminatoria. Sono stati una ventina gli appuntamenti per le due squadre in ogni angolo della provincia. A questo proposito, è stata fondamentale la collaborazione da parte delle società che hanno messo a disposizione delle Rappresentative gli impianti e le strutture, offrendo totale disponibilità alle esigenze che di volta in volta si sono presentate. Un grazie, dunque, a tutti i club viterbesi che hanno contribuito a vario titolo ai successi degli Allievi e dei Giovanissimi”.
Dirigenti, tecnici, società ma anche i genitori, troppo spesso additati come un “male” per la crescita dei piccoli calciatori. “Devo dire grazie soprattutto a loro – ammette Todini – Che si sono sobbarcati lunghe trasferte per tutta la Tuscia per accompagnare i figli agli allenamenti e per consentire loro di essere pronti agli appuntamenti agonistici. E’ un ringraziamento che accomuno a quello rivolto ai tecnici Cesare Rondini e Vincenzo Rosella, che hanno lavorato su gruppi di 60–70 ragazzi. Supportati, nella loro opera, dall’intensa e fattiva collaborazione dei dirigenti responsabili: Vincenzo Leonetti e Oliviero Sanapo per gli Allievi, e Nicola Savino per i Giovanissimi. Ma è stata la Delegazione tutta ad appassionarsi e a sostenere in ogni frangente l’attività delle Rappresentative. Se è stato centrato il traguardo delle finali, il merito è di una squadra (nel senso più ampio e completo del termine) che ha funzionato alla perfezione”.
Per completare l’opera, manca un solo tassello a questo mosaico. “Si va al Salaria Sport Village con lo stesso spirito che ha caratterizzato gli impegni precedenti: innanzitutto, vogliamo divertirci e divertire giocando al calcio e vivendo una sana e affascinante giornata di sport”, fa sapere con orgoglio Todini. “A tutti i giovani atleti è stato costantemente chiesto il massimo impegno, ma sempre nel nome dei principi morali e etici che regolano l’attività sportiva. Massimo rispetto per l’arbitro e per gli avversari: questo conta davvero, al di là del risultato”.
Al seguito delle due squadre, nonostante “non sia stato possibile, per ragioni lavorative e familiari, allestire un pullman di genitori e tifosi”, ci sarà comunque un consistente numero di supporter, che assisteranno ad entrambe le gare dagli spalti del centro sportivo di Settebagni. “Come è avvenuto sia nelle gare interne che nei confronti in trasferta, iI nostri giovani atleti, insomma, non saranno soli”, promette il delegato provinciale.
Chiusa la fase di qualificazione, e attendendo le finali si pensa già al futuro: “La formula del torneo è valida e va perseguita, in quanto consente confronti equilibrati e tiene conto anche delle differenziazioni territoriali. Certo sarebbe affascinante un girone unico che comprenda tutte le province, ma trasferte molto lunghe nel pieno dell’anno scolastico potrebbero creare problemi agli studenti-giocatori. Sarebbe anche auspicabile che le squadre vincitrici del titolo regionale abbiano la possibilità di confrontarsi, magari in settembre, con i pari età di altre regioni e chissà che non si possa cominciare già da quest’anno. Anche l’intestazione dei due tornei a dirigenti scomparsi rappresenta una scelta azzeccata poiché consente di far comprendere che il movimento calcistico laziale ha radici solide e ha sempre potuto contare (in passato, nel presente e sicuramente anche in futuro) su dirigenti validi, disinteressati e appassionati che hanno dedicato la loro vita al calcio, a quello giovanile in particolare.”
[lts_colorbox title=”La rosa dei Giovanissimi” color=”#00ff00″]
Simone MENEGALDO
Andrea CLARI
Salvatore CURRÀ
Federico MANONI
Petrica Bogdan POPA
Davide SELVI
Matteo ZAPPITELLI
Luca BRAGAGLIA
Alessio CAPPELLI
Gianmarco MARIOTTI
Simone MAZZAFOGLIA
Lorenzo FABBRI
Gabriele MAZZEI
Giancarlo SARACA
Federico VENTOLINI
BartolomeoACAMPORA
Giuseppe BIAGINI
Luca GRAZIOSI
Francesco RAFFAELLI
Chiheb JEBALI
Vincenzo ROSELLA
CORNETO TARQUINIA
PIANOSCARANO
CALCIO TUSCIA
CIV. CASTELL. CALCIO
REAL MONTEROSI
MONTEFIASCONE
ETRURIA CALCIO
VIRTUS PILASTRO
CASTEL S. ELIA
REAL MONTEROSI
CIV.CASTELL. CALCIO
TUSCIA FOGLIANESE
FABRICA CALCIO 2010
VALENTANO
CORNETO TARQUINIA
MONTEFIASCONE
ISCHIA DI CASTRO
CASTEL S. ELIA
VALENTANO
BARCO MURIALDINA
SELEZIONATORE
[/lts_colorbox]
[lts_colorbox title=”La rosa degli Allievi” color=”#00ff00″]
Luca EQUITANI
Michele CARIA
Giovanni CASELLA
Alex SIGNORETTI
Marco TARATUFOLO
Umberto ZOLLO
Eduard BUDEJ
Matteo CECCARELLI
Manuel CONTI
Emanuele GERONZI
Andrea DI BENEDETTO
Sergio MARESCHI
Alessandro NICOLAI
Dario RONCA
Daniele PILOTTI
Federico BACCHI
Michele DARIDA
Corrado NATALI
Luca PETRELLA
Cesare RONDINI
ETRURIA CALCIO
CORNETO TARQUINIA
VIRTUS PILASTRO
CIV.CASTELLANA CALCIO
PIANOSCARANO
MONTEFIASCONE
B.MURIALDINA
REAL MONTEROSI
CIV.CASTELLANA CALCIO
VIRTUS PILASTRO
B.MURIALDINA
ISCHIA DI CASTRO
FULGUR TUSCANIA
ALTA TUSCIA
CORNETO TARQUINIA
ALTA TUSCIA
VIGORNEI
VALENTANO
ETRURIA CALCIO
Selezionatore
[/lts_colorbox]