Spaziani e Futbolclub, sorrisi doppi

0
1887

L’impresa non è nuova. Anzi è quasi una consuetudine per la Coppa Italia di Promozione, che spesso regala il “double”, ovvero l’accoppiata vittoria del trofeo con la vittoria del campionato. L’ultima firma doppia, nell’albo d’oro della due manifestazioni, l’ha messa il Futbolclub, che nella finale dell’8 Settembre di Frascati ha battuto 1-0 la Semprevisa.

Il club orange (dai colori ufficiali della società di via degli Olimpionici), nato soltanto nel 2006, è forse il più giovane ad aver vinto il trofeo. Lo ha fatto coronando una stagione davvero super, che alla sua conclusione ha regalato alla società romana l’accesso (storico per il Futbolclub, seil termine non fosse abusato) la promozione in Eccellenza e la conquista della Coppa Italia di Promozione.

Un’impresa che in passato era già riuscita ad altre quattro società: San Cesareo, Cavese 1919, Castel Leva Divino Amore e Nuova S.Maria Mole, che fece l’accoppiata nel primo anno di “sdoppiamento” dei tabelloni di coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Il poker d’assi, ora si è rasformato in un quintetto di archi, che hanno suonato un’ottima sinfonia nella stagione che ha visti le società protagoniste.

E a proposito di protagonisti, come non sottolineare quella di Alessandro Spaziani, che soltanto in due occasioni ha vestito maglie di squadre di Promozione, e in entrambe le occasioni ha piazzato l’accoppiata vincente: campionato e coppa. Il bomber degli organge (classe 1979, venti gol in questo campionato) aveva infatti vinto il trofeo nel suo primo anno con la maglia del Castel Leva Divino Amore (2003-04) e sabato 18 maggio ha ripetuto la doppietta, unico calciatore ad aver ripetuto un’impresa che, già per la sua accezione, dovrebbe essere qualcosa di unico.

“E’ vero, avevo già vinto la coppa e il campionato con la Castel Leva”, ricorda l’attaccante, che ha segnato il gol-vittoria contro la Semprevisa, dedicandolo “a mio padre scomparso due anni fa e alla mia famiglia, che mi è sempre stata vicina”. Famiglia che, naturalmente, era sugli spalti dello stadio di Frascati e che ha ricevuto il primo bacio di Alessandro, lanciato dopo aver segnato al quarto d’ora del secondo tempo e a fine partita, quando c’è stato da festeggiare ed esultare per il successo. “Una vittoria che abbiamo meritato e che rende straordinaria la stagione di una società che ha lavorato e sta lavorando molto bene”, ha fatto sapere l’attaccante orange, capocannoniere del girone C della Promozione e a segno sei volte nelle gare di coppa.

[lts_colorbox title=”IL TABELLINO DELLA FINALE” color=”#800000″]

FUTBOLCLUB: Ruggini, Ricci, Piantadosi, Sfanò, Chianelli (3’ st Rebecchini), Carnevali, Scerrati (38’ st Privitera), Maestrelli, Spaziani, Zoppis (15’ st Delli Muti), Barile. In panchina: Groppi, Midulla, De Vita, Proietti. Allenatore: David Centioni

SEMPREVISA: Gavillucci, Neri, Saccucci, Corvo, Carbonari, Cichella, Palombi (24’ st Coluzzi), Pazienza, Biasotti (27’ st Pacetti), Trossi (42’ st Cacciotti), De Paolis. In panchina: Petriglia, Coccia, Amadio, Priosi. Allenatore: Fabrizio Centra.

Arbitro: Davide Moricone di Roma 2

Assistenti: Rocco Carnevale di Frosinone e Sebastiano Affronti di Ostia Lido

Rete: 13’st Spaziani.

Note: ammoniti: Carnevali, Saccucci, Zoppis, Cichella e Pazienza.

[/lts_colorbox]

[photoshow]