RCM, la Juniores del Lazio concede il bis: tutto con l’Albania

0
1588

La Rappresentativa Juniores del Lazio concede il bis. Dopo il successo sulla Grecia, arriva anche la seconda vittoria alla 12.ma edizione del Torneo Giovanile Internazionale Roma Caput Mundi, in corso di svolgimento sui campi delle province di Roma e Frosinone. A essere battuta, oggi, è stata la Nazionale Under 17 di Malta che, con due sconfitte di fila, mette da parte le proprio ambizioni di finale. Per la Juniores di Marco Ippoliti, invece, il successo lascia la rappresentativa del Lazio agganciata all’Albania, al vertice del girone B. A decidere le sorti, sarà la sfida di giovedì pomeriggio (ore 15) tra le due capoliste del girone, che si affronteranno sul campo Tomei di Sora.

Nella gara giocata a Paliano, la Rappresentativa del Lazio ha giocato un ottimo secondo tempo, nel corso del quale è andata a segno in apertura (rigore trasformato da Dell’Aquila) e in chiusura di frazione di gioco (finalizzata da Compagno una rapida azione in ripartenza). Soddisfatto Marco Ippoliti a fine match: “Sapevo che la gara contro Malta sarebbe stata difficile, per questo avevo chiesto ai ragazzi di giocare con molta attenzione e pazienza. Già nel primo tempo potevamo segnare, se solo avessimo avuto maggiore concretezza sotto porta. Così come, forse, potevamo chiudere prima la gara anche nel secondo tempo, senza correre il rischio di una beffa finale”.

Torna a Fiuggi con il sorriso anche il Vice Presidente Vicario del CR Lazio, Vincenzo Calzolari. “Ho visto la squadra giocare molto bene, con delle individualità davvero ottime. Speriamo che ora la stanchezza non condizioni i ragazzi, che sul piano dell’impegno e dell’attaccamento alla maglia della rappresentativa sono davvero encomiabili, considerando il numero di gare ravvicinate che sono chiamati a giocare”.

Nell’altra gara del girone, l’Albania ha avuto ragione della Grecia (anche gli ellenici secondo ko di fila) e mantenuto il vantaggio nella differenza reti rispetto al Cr Lazio (+6 per gli albanesi, +4 per i laziali). Nell’altro girone, la qualificazione alla finale se la giocheranno l’Italia (che guida il girone a punteggio pieno dopo il 4-0 di oggi all’Inghilterra) e la Romania, che ha battuto 3-1 il Galles e si è portato a quota 5 punti in classifica. La sfida decisiva per l’accesso alla gara di venerdì mattina, si giocherà a Ferentino giovedì pomeriggio.

Domani mattina, intanto, nel giorno di riposo dalle gare, le rappresentative nazionali saranno ricevute nel Salone d’Onore del Coni dal Commissario Straordinario della Figc, e Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini, dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, e dalle rappresentanze diplomatiche delle sei nazioni stranieri invitate al torneo.

LA SITUAZIONE

GIRONE A

  • 1^ giornata
    ITALIA LND – GALLES 3-2
    INGHILTERRA – ROMANIA 7-8 dcr (0-0)
  • 2^ giornata
    ITALIA LND – INGHILTERRRA 4-0
    ROMANIA – GALLES 3-1
  • 3^ giornata (22 febbraio 2018)
    ROMANIA – ITALIA LND (Ferentino)
    GALLES – INGHILTERRA (Piglio)

Classifica: Italia Lnd 6, Romania 5, Inghilterra 1, Galles 0

GIRONE B

  • 1^ giornata
    C.R. LAZIO – GRECIA 3-0
    ALBANIA – MALTA 5-1
  • 2^ giornata
    MALTA – C.R. LAZIO 0-2
    ALBANIA – GRECIA 2-0
  • 3^ giornata (22 febbraio 2018)
    ALBANIA – C.R. LAZIO (Sora)
    GRECIA – MALTA (Montecompatri)

Classifica: Albania e CR Lazio 6, Grecia e Malta 0