Torna l’appuntamento con il Torneo Internazionale Roma Caput Mundi, manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Lazio, che quest’anno taglia il traguardo delle 12 edizioni. In campo otto squadre rappresentative nazionali di sei paesi europei. “Il Roma Caput Mundi è la vetrina che offriamo ai nostri giovani della categoria Juniores”, sottolinea il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli. “Siamo felici di poter dare questa opportunità ad alcuni dei giovani del Lazio, con la speranza che possa aprirsi per loro un percorso calcistico importante. In questa ottica, siamo felici che al torneo, da tantissimi anni ormai, prenda parte anche la Nazionale Dilettanti, che ha già vinto tre volte il trofeo e che mette in campo sempre squadre molto competitive”, aggiunge il numero del calcio laziale.
Si partirà lunedì 19 febbraio e per cinque giorni le otto squadre partecipanti giocheranno sui campi dell’area a Sud della provincia di Roma e della provincia di Frosinone. Albania, CR Lazio, Galles, Grecia, Inghilterra, Italia Dilettanti, Malta e Romania le squadre Rappresentative o nazionali partecipanti al torneo. “Con i dirigenti di molte delle squadre partecipanti si è instaurata un’amicizia di lunga data, al punto che sono loro stessi, spesso, a chiederci di prendere parte al torneo che in ambito europeo ha trovato una sua dimensione, grazie anche all’appoggio della Lnd, che ha inserito il Caput Mundi nella manifestazioni ufficiali”, sottolinea ancora Zarelli.
Nell’albo d’oro del torneo, la Romania è la Nazionale che ha vinto il maggior numero di volte (5) seguita dall’Italia Lnd (3); una volta a testa hanno vinto Albania, Grecia e Paraguay, mentre il Cr Lazio per due volte ha sfiorato il successo, fermandosi alla gara di finale. Nel lotto delle partecipanti, negli anni passati ci sono state, tra le altre, anche le squadre nazionali di Cina, Libia, Senegal, Ungheria, Russia, Croazia, Lettonia e Slovenia. La cerimonia ufficiale del torneo, anche quest’anno si svolgerà nel Salone d’Onore del Coni al Foro Italico, mentre le squadre saranno alloggiate tutte negli alberghi della città di Fiuggi.
IL CALENDARIO
1^ GIORNATA (Lunedì 19 febbraio – ore 15.00)
- GIRONE A
ITALIA LND – GALLES (campo le Rose di Genazzano)
INGHILTERRA – ROMANIA (campo Caslini di Colleferro) - GIRONE B
C.R. LAZIO – GRECIA (campo Fraiegari di Piglio)
ALBANIA – MALTA (campo Abbafati di Lariano)
2^ GIORNATA (Martedì 20 febbraio – ore 15.00)
- GIRONE A
ITALIA LND – INGHILTERRA (campo Galeotti di Carpineto Romano)
GALLES – ROMANIA (campo Collacchi di Segni) - GIRONE B
MALTA – C.R. LAZIO (campo Tintisona di Paliano)
ALBANIA – GRECIA (campo Comunale di Artena)
RIPOSO (Mercoledì 21 febbraio)
- (cerimonia ufficiale Salone d’Onore Coni al Foro Italico di Roma)
3^ GIORNATA (Giovedì 22 febbraio – ore 15.00)
- GIRONE A
GALLES – INGHILTERRA (campo Fraiegari di Piglio)
ROMANIA – ITALIA LND (campo Comunale di Ferentino) - GIRONE B
GRECIA – MALTA (campo Gillaro di Montecompatri)
C.R. LAZIO – ALBANIA (campo Tomei di Sora)
FINALE (Venerdì 23 febbraio – ore 10.30)
- GARA DI FINALE
Vincente Girone a – Vincente Girone B