Quando la sfida è… d’Eccellenza: Formia-Colleferro

0
700


E’ una delle sfide più antiche non solo dell’Eccellenza, ma anche di tutta la centenaria storia del calcio laziale. Una sfida che ha avuto precedenti anche in quarta serie e che vede protagoniste due club che, nei loro trascorsi, hanno vissuto anche il professionismo. Formia-Colleferro, che si gioca domenica a Maranola (ore 11) oggi ha un sapore diverso perché la posizione di calssifica delle due squadre, nel girone B dell’Eccellenza, offre contorni non rassicuranti.

La prima sfida tra la squadra pontina e quella dell provincia di Roma risale alla stagione 1950-51 nell’allora campionato di Promozione; l’ultima la scorsa stagione, in Eccellenza, gara tornata dopo due stagioni di assenza per la diversa partecipazione ai campionati. In tutto sono 20 le sfide tra le due squadre: 13 le vittorie casalinghe del Formia, cinque i pareggi nelle gare giocate in provincia di Latina.

Tre, invece, le vittorie esterne del Colleferro, tutte ottenute nelle ultime sei sfide giocate e, dunque, sempre in Eccellenza. In fatto di gol, le ultime gare non di rado sono state ricche di segnature (4-2 la scorsa stagione, per restare ad oggi) per un totale di 32 reti segnate dei biancazzurri di Formia e meno delle metà (15) per i rossoneri di Colleferro.

formia-colle-01