Caput Mundi, le 8 protagoniste

0
1664
RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Roma Caput Mundi prende forma. Il torneo internazionale organizzato dal Comitato Regionale Lazio, sta per vedere la luce per la settima volta negli ultimi nove anni. L’edizione 2013 si giocherà nella settimana che va dal 14 al 19 gennaio prossimi sui campi della Provincia di Roma, secondo una tradizione che si rinnova ancora. La sede logistica del torneo, quest’anno torna nella città di Fiuggi, che ha già ospitato la manifestazione in una edizione e che è stata sede della splendida edizione del Torneo delle Regioni del 2011, quella coincisa con il cinquantenario dell’evento.

Rinnovato il gruppo delle squadre che animeranno i campi nelle giornate di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio. Alla ormai affezionate Inghilterra, Grecia e Romania (campione uscente), quest’anno si affiancheranno le novità assolute di Albania e San Marino, oltre al gradito ritorno della nazionale Under 17 della Russia. A fare gli onori di casa, anche qui come di consueto, ci saranno la Nazionale Dilettanti (che sta allestendo un’apposita squadra formata da ragazzi del 1995 per venire incontro alle scelte operate dal presidente Zarelli) e la Rappresentativa Regionale Juniores, quest’anno affidata alla guida tecnica di Giuliano Giannichedda.

La finale si giocherà la mattina di sabato 19 febbraio, mentre il 18 febbraio, anche qui come da consuetudine, si svolgerà la cerimonia ufficiale del Torneo in Campidoglio alla presenza delle autorità di Roma Capitale.

La scorsa edizione del torneo è stata vinta dalla Romania, che nella finale giocata allo stadio Anco Marzio di Ostia si impose ai calci di rigore (dopo una serie interminabile di 12 contro 11 tiri dal dischetto) sui debuttanti (per il torneo) dell’Ungheria. I rumeni hanno così iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del torneo per la terza volta in sei edizioni; una volta a testa, invece, hanno vinto le nazionali del Paraguay, della Grecia e dell’Italia Dilettanti.