E’ stato un sabato all’insegna del Futsal, quello vissuto a Torvaianica, con il pomeriggio dedicato ai più giovani con le finali regionali di Giovanissimi e Allievi e la gara finale per l’assegnazione della Coppa della Provincia di Roma.

FINALE GIOVANISSIMI REGIONALI

DIVINO AMORE – ACCADEMIA DELLO SPORT LATINA 9-1

Il pomeriggio è iniziato con la categoria Giovanissimi, con in campo gli atleti di Latina e Roma Divino Amore. Essere arrivati a giocarsi la finale è già un risultato straordinario per Accademia dello Sport e Divino Amore e per tutti è – e deve essere – più una festa dello sport che un momento di pura competizione agonistica. Entrano in gioco emozione, adrenalina, voglia di fare bella figura di fronte a genitori ed amici che affollano un Palapestalozzi che regala così il colpo d’occhio delle grandi occasioni. La gara dimostra l’impegno e l’applicazione di due formazioni ottimamente messe in campo da due tecnici bravi e preparati che riescono a far esprimere a giocatori ancora in fase di formazione, atteggiamenti tattici e trame di gioco decisamente interessanti e dimostrano la crescente qualità delle Scuole calcio della nostra regione, autentico investimento per il futuro del nostro Futsal laziale.

Il risultato è tutto per i romani che terminano la prima frazione in vantaggio per 4 a 1, nonostante che per lunghissimi tratti si è visto in campo un sostanziale equilibrio tra le parti. Il secondo tempo conferma, nei numeri, il risultato del primo, con il Divino Amore che va a segno ancora in altre cinque occasioni, approfittando del fatto che i ragazzi di Latina si sbilanciano in avanti alla ricerca di riequilibrare un risultato che li punisce anche troppo severamente, rispetto ai valori espressi in campo.

FINALE ALLIEVI REGIONALI

OLIMPUS OLGIATA – VALLERANO 2-2 (3-2 dts)

Emozioni a non finire nella Finalissima dedicata alla categoria Allievi. Olimpus Olgiata con il lutto al braccio e minuto di raccoglimento all’inizio di ogni gara, per il grave lutto che ha colpito la società di Roma Nord con la scomparsa improvvisa del papà di uno dei giocatori azzurri.

“Siamo stati indecisi sino alla fine se giocare o meno – ci dice Alessandro Angelucci, dirigente dell’Olimpus – Poi ha prevalso il desiderio di ricordare, proprio attraverso l’impegno sul campo, l’amico scomparso. Certamente siamo tutti molto scossi.”

Palazzetto dello Sport di Torvaianica gremito dai sostenitori delle due formazioni di Olimpus e Vallerano, che giungono alla finalissima dopo una stagione esaltante e ricchissima di soddisfazioni e di successi, decise a giocarsi l’ultima entusiasmante opportunità della stagione, mettendo in campo tutto l’impegno, la passione e la determinazione indispensabili per centrare il prestigioso obiettivo.

Ne esce una partita bella e appassionante, ricca di colpi di scena e conclusa solo nei tempi supplementari, dopo che il Vallerano aveva rimontato i due gol con i quali i ragazzi dell’Olimpus pensavano di aver messo al sicuro il match. Poi, nell’extra time, una conclusione perfetta, da autentico campione, del pivot dell’Olimpus che riceve palla, la protegge e scarica con millimetrica precisione in rete la palla del definitivo vantaggio che permette ai suoi di alzare al cielo la Coppa dei primi della classe.

Marco Tosini, Delegato Provinciale, fa i complimenti alle due formazioni della Categoria Allievi: «Bellissima partita, giocata sino in fondo dalle due formazioni. I ragazzi ci hanno regalato emozioni e spettacolo, con l’Olimpus avanti sino ad una manciata di secondi dalla fine e Vallerano che è riuscito a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a raggiungere sul filo di lana gli avversari e a conquistare la possibilità di giocarsi il titolo nei supplementari. Poi, come spesso accade in questi casi, è stato un episodio a decidere l’incontro con il bellissimo gesto tecnico del giocatore dell’Olgiata. Anche per quanto riguarda i Giovanissimi, abbiamo assistito ad una bellissima gara, con un risultato che, per impegno mostrato, forse penalizza eccessivamente i ragazzi di Latina che, sicuramente, hanno sentito più degli avversari, l’importanza della gara».

«Entrambe le formazioni meritano un applauso per quanto hanno dimostrato sin dall’inizio della stagione – ha aggiunto Tosini – Un applauso va anche al bellissimo pubblico presente, numeroso, appassionato e corretto. Indipendentemente dall’esito finale, un “bravo” a tutti i giovani giocatori in campo e ai loro tecnici e dirigenti. Il Futsal a livello giovanile sta crescendo in modo costante, sia per numero di partecipanti che per qualità di gioco espressa, premiando l’impegno e la passione di chi, a tutti i livelli, dalle società, al Comitato Regionale e, naturalmente, ai giovani atleti che scendono in campo, lavora alla crescita di questa meravigliosa disciplina».

001600210020