E’ il Latina la squadra del Lazio che sale in serie B. Il club nerazzurro centra la promozione in campo nazionale, andando così ad aumentare il numero delle squadre laziali che animano i principali campionati nazionali di calcio femminile. La promozione, il Latina se l’è presa vincendo lo spareggio con la Guardia di Finanza, battuta dopo che le ragazze nerazzurre erano andate sotto nel primo tempo e dopo, anche, che erano rimaste in dieci per via di un’espulsione.
La gioia per il Latina è stata grande, con un tecnico, Moreno Mancini, che ha ricevuto l’abbraccio di tutta la squadra per aver saputo guidare le ragazze ad uno storico e prestigioso traguardo. “Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale”, spiega il tecnico, un passato alla guida di numerose squadre di calcio maschile della provincia di Latina. “Le ragazze sono state fantastiche per tutta la stagione. Nella finale, poi, non si sono mai arrese nonostante lo svantaggio iniziale. Era troppa la voglia di tagliare per prime il traguardo che queste ragazze non hanno deluso. Allenarle è stato un piacere, mi hanno seguito sin dal primo giorno”.
La prima avventura alla guida del Latina in campo femminile è diventata subito un trionfo. “Era una sfida nuova per me”, spiega ancora Mancini. “Ma abbiamo costruito un grande rapporto con tutta la squadra e il risultato è arrivato. Per me, comunque, gestire una rosa così vasta non è stato semplice, perché tenere fuori tante giocatrici è sempre complicato. Il mio lavoro è stato agevolato dalla loro grande professionalità e soprattutto da una compattezza di gruppo incredibile. La svolta della stagione probabilmente è arrivata con quella vittoria all’ultimo minuto contro il Monterotondo”
Felice, ovviamente, è anche il capitano del Latina, Claudia Silvi: “Vincere lo spareggio e salire di categoria è un’emozione grandissima. Gioco con questa squadra da quando avevo 15 anni, e vincere il campionato dopo che ne ho trascorsi nove vestendo il nerazzurre è bellissimo. Non ho mai provato sensazioni di questo genere ed è una gioia condividerle con un gruppo eccezionale. Ma, d’altronde, è soltanto con una coesione come la nostra che si ottengono i grandi risultati”.
IL TABELLINO DELLO SPAREGGIO
FEMMINILE LATINA: Casteltrione, Abbruzzino, Furci, Pisa, Silvi, Barbero, Letto, Sellato, Presutto, Naticchioni, Rizzato (40′ st Rubeca). A disp. Campana, Grassucci, Nuzzo, Ruggieri, Scuoch, Tedesco. All. Mancini
GUARDIA DI FINANZA: Giovannoli, Fusco (43′ st Di Cieco), Proto, Checchi (1′ st Dachille), Mosca, Chiodetti, Vecciarelli (17′ st Spoladone), Pezzino (20′ st Chiappetta), Jusufi, Di Gennaro, Forgnon (37’st Di Carlo). A disp. Riso, Fortunati. All. Giugni
Arbitro: Chirnoaga di Tivoli.
Assistenti: Leonardi e Elisino di Ostia Lido
Reti: 22′ Forgnone. 28′ st Rizzato, 39′ st Naticchioni
Note: espulso Barbero al 37′ st per doppia ammonizione.