In riferimento a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa, relativamente al presunto ripensamento da parte degli organi direttivi del Comitato Regionale in materia di play off nel campionato di serie D per l’ammissione al campionato di Serie C2 stagione 2016/2017, si precisa che nessun organo del Comitato Regionale Lazio, e tanto meno il Responsabile Regionale Pietro Colantuoni, ha rilasciato dichiarazioni o interviste dal contenuto difforme da quanto riportato sui Comunicati Ufficiali dell’Attività di Calcio a 5, relativamente ai criteri di ammissione al campionato di Serie C2 per la stagione 2016/2017 e, in particolare, alla possibilità di disputare gare di play off tra le formazioni di Serie D non vincitrici di girone, per determinare il passaggio alla categoria superiore.
I criteri di ammissione ai campionati di calcio a 5 maschile Serie C2 per la stagione 2016/2017 sono stati pubblicati il 22 ottobre 2015 nel Comunicato Ufficiale n. 41/C5, con il quale vengono esplicitate lo modalità di compilazione delle graduatorie per il completamento degli organici, ove se ne ravvisasse la necessità per vacanza di posti, nel campionato di Serie C2. Criteri che prevedono di inserire nella graduatoria le formazioni vincitrici le rispettive coppe Provincia e le perdenti i play out di Serie C2. A Da tali graduatorie verranno escluse le società che, pur avendone i requisiti di cui sopra, hanno goduto dell’identico beneficio dell’ammissione alla stessa categoria nella stagione sportiva 2015/2016, oltre a quelle società condannate per illecito sportivo nelle ultime tre stagioni sportive, compresa quella in via di conclusione.
Pertanto, ogni altra informazione è da considerarsi soltanto come un’interpretazione giornalistica non fondata su alcuna comunicazione ufficiale da parte degli organismi preposti.
Il responsabile regionale, pur apprezzando l’opera di informazione e il contributo dato dagli organi di stampa specializzati alla diffusione e alla conoscenza del calcio a cinque laziale, ricorda, in virtù dei criteri di trasparenza da sempre adottati dal Comitato, che tutte le informazioni ufficiali hanno come unico mezzo di diffusione i Comunicati Ufficiali reperibili sul sito www.lnd.it, sull’app per telefonia mobile iLND o sul sito web del Comitato Regionale www.crlazio.info.
Ogni altra notizia proveniente da fonti diverse da quelle citate, pur potendo rappresentare, in taluni casi, legittime istanza proveniente dal mondo del calcio a cinque, non riveste comunque alcun carattere di ufficialità ed è diffusa sotto la diretta responsabilità di chi la pubblica.