Quando i numeri sono d’Eccellenza

0
954
Marco Ascenzi, attaccante classe 1981, con la maglia del Pomezia
Marco Ascenzi, attaccante classe 1981, con la maglia del Pomezia (foto Mauro TOPINI)

Giro di boa del campionato di Eccellenza, che domenica riprende, a ruoli invertiti, il cammino che designerà le due squadre che verranno promosse in serie D, e quelle che accederanno alla fase nazionale, che mette in palio altri due possibili posti per le squadre laziali. Si riprende con alcune certezze, date dai numeri espressi finora dai due gironi, con uno, il raggruppamento B, che ha perso una protagonista (il Palestrina) e dunque avrà una sola retrocessione diretta. Vediamo quali sono i numeri espressi finora dai due gironi.

Nuova Monterosi e Città di Ciampino sono le squadre che hanno perso una sola volta in Eccellenza, con il Nettuno che fa da contraltare, dall’alto delle 11 sconfitte. Rivoltando il foglio, spiccano le sole 2 vittorie (contro le 12 della capolista Città di Ciampino per il girone B e del Monterosi nel girone A) di Nettuno e Lariano 1963, seguite da Gaeta e Fonte Nuova, ferme a tre soli successi. Due le squadre che in questa prima parte della stagione non hanno mai pareggiato. Entrambe appartengono al girone A e sono Monterotondo e Montefiascone, divise tra di loro da una vittoria (i viterbesi) e una sconfitta (gli eretini) in più.

I GOL

Il Citta di Ciampino è la squadra che ha segnato più di tutti (43 reti). I biancorossoblu hanno anche la migliore differenza reti (+30) mentre la migliore difesa dell’Eccellenza è della Nuova Monterosi (10 reti soltanto). Al contrario, Lariano 1963 e Nettuno sono le squadre che hanno subito il maggior numero di reti (42) avendone segnate appena 14 (come l’Arce). Nel girone A la peggiore difesa è quella del Grifone Monteverde (39 gol) mentre l’attacco più sterile è quello dell’Almas Roma (16), che ha anche una buona difesa, avendo subito soltanto 19 reti, quinta migliore difesa del girone.

Il rendimento interno più alto ce l’ha ancora il Città di Ciampino, capace di infilare otto vittorie su otto gare giocate al campo Superga. Trenta le reti segnate davanti al proprio pubblico, soltanto 6 quelle subite. Nel girone B anche Vis Artena, Cedial Lido dei Pini e Roccasecca Terra S.Tommaso non hanno mai perso davanti al proprio pubblico. A proposito di gare casalinghe, solo vittorie o sconfitte per Anzio, Colleferro e Audace Sanvito Empolitana, oltre che, ovviamente, per il Città di Ciampino. Nel girone A, invece, è lo Sporting Città di Fiumicino l’unica squadra ad aver mantenuto l’imbattibilità interna.

FUORI CASA

Passando al rendimento esterno, soltanto la Nuova Monterosi, in tutto il campionato di Eccellenza, non ha mai perso nei suoi viaggi in regione. Sei le vittorie casalinghe del club viterbese, un numero uguale a quelle ottenute in casa. Mai vittoriose lontano dal proprio campo, il Colleferro e il Morolo (girone B) che quando hanno viaggiato hanno ottenuto appena due punti, frutto di altrettanti pareggi. Lariano e Nettuno hanno le peggior difese sia quando giocano in casa (17 reti al passivo) sia quando giocano in trasferta (25 gol subiti).

Nel conto totale dei gol delle prime 17 giornate di campionato, è il girone A quello in cui si segna di più (433 reti a fronte delle 417 del raggruppamento meridionale), così come al Nord si vince di più (124 volte contro le 101) a fronte del minori numero di pareggi (appena 58) rispetto al girone B, dove le X sono quasi il doppio. Le squadre di casa del girone B, invece, sono quelle che segnano di più (259 contro 238) e subiscono di meno (158 contro 195).

ASCENZI FA 32…MILA

A proposito di gol, al termine del girone d’andata, il bottino totale del girone A (433) è il terzo miglior risultato della storia dell’Eccellenza; quarta posizione, invece, per il bottino totale di gol realizzati nel girone B in tutto il girone di andata. Sono poco più di 32 mila i gol realizzati dal 1991-92 ad oggi in Eccellenza. Esattamente 32.003, con il girone A (9.429 reti) più vicino rispetto al B (9.366 reti) a quota 10 mila reti segnate dalle squadre di casa. Il gol numero 32 mila della storia dell’Eccellenza lo ha segnato domenica scorsa Marco Ascenzi, che ha realizzato il 3-0 del Pomezia al minuto 46 del secondo tempo della gara vinta sull’Arce. Dopo Ascenzi, sono infatti arrivate le reti di Saleppico (Vigor Acquapendente), Gabriele Cucculelli (Grifone Monteverde) e Dona (Sporting Cittadifiumicino). Ad un passo da traguardo Fiorilli del Nettuno, che un minuto prima di Ascenzi (45′ st) ha segnato il gol della bandiera per gli azzurroverde nel ko di Minturno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA