Festa Calendari a Viterbo

0
1259
Da sinistra il Consigliere Regionale Lucarini, il Delegato provinciale Todini e il Delegato Coni Sica

Si è svolta nella sala conferenze dell’Oratorio don Alceste Grandori di Viterbo, la quarta edizione della “Festa dei calendari del calcio provinciale 2015”. La manifestazione, organizzata dalla Delegazione provinciale di Viterbo del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti, sulla falsariga di quella regionale, è servita a presentare gironi e calendari dei campionati Provinciali di Terza categoria, Juniores Under 19, Allievi, Giovanissimi e Giovanissimi Fascia B.

Numerosissima la presenza degli addetti ai lavori, tra dirigenti e tecnici dei club della Tuscia. Ospiti, il Delegato del Coni viterbese Alessandro Pica, il Consigliere regionale Renzo Lucarini,  il Presidente degli allenatori provinciali Otello Settimi, oltre a tutti i componenti della Delegazione Provinciale.  Molte le nuove società iscritte al campionato provinciale di Terza categoria, divenuto negli ultimi anni il fiore all’occhiello della Delegazione. Si pensi agli oltre 500 spettatori che hanno affollato, nel maggio scorso, il Comunale di Soriano nel Cimino per assistere alla combattutissima finale di Coppa della provincia di Viterbo tra il Farnese  e l’Atletico Vetralla, poi entrambe promosse nel campionato superiore.

“Malgrado le difficoltà economiche che stiamo vivendo,il calcio della Tuscia ha tenuto”, ha spiegato il Delegato Ermanno Todini – . “Le iscrizioni sono state mantenute sostanzialmente sul livello dello scorso anno  e questo non può che soddisfarci. Certo, speravamo di fare anche meglio, ma possiamo vantarci di aver organizzato due gironi di Terza Categoria. Per quanto riguarda la realtà del Calcio a 5, dispiace moltissimo aver perso il nostro girone, ma abbiamo fatto di tutto per evitare che ciò accadesse”.

Il Delegato si è poi soffermato sui giovani: “Dobbiamo lavorare tutti insieme Comitato, società e famiglie affinchè i ragazzi possano tornare a calcare i nostri campi. Siamo felici di aver esteso questa festa anche al settore Giovanile, il futuro è dei ragazzi, che sono parte integrante del nostro calcio”.

Il Consigliere Renzo Lucarini ha portato i saluti del Presidente regionale Melchiorre Zarelli, mentre il Delegato Coni Alessandro Pica si è soffermato sull’alto valore dell’iniziativa. Un breve saluto lo ha portato anche il padrone di casa, don Pino Currè attuale responsabile dello sport della Diocesi di Viterbo.

Al termine, con l’ausilio delle slide, sono stati presentati gironi, calendari e il programma gare della prima giornata. A tutte le società è stato poi consegnato l’annuario 2015.