Si sono svolte, nall’auditorium del Liceo GB Grassi di Latina, le premiazioni della società vincitrici i campionati e della Coppa disciplina della stagione 2014-15. Alla presenza del presidente del Comitato Regionale lazio, il dottor Melchiorre Zarelli, del Vice Presidente Giuseppe Russo, del delegato regionale del calcio a 5 Pietro Colantuoni e del Delegato Provinciale di latina, Giancarlo Bersanetti, l’incontro, al quale ha preso parte un buon numero di società della provincia di latina, è servito anche per affrontare alcuni temi di attualità nel mondo del calcio dilettantistico del  Lazio.
Il presidente Zarelli ha fatto il punto della situazione calcistica pontina, sottolineando come in linea di massima ci sia stata una tenuta del movimento, con soltanto qualche piccola diminuzione, ma come in particolar modo sia l’attività giovanile della provincia di Latina a fornire numeri altamente convincenti. In totale sono 299 le squadre messe in campo dal movimento pontino, che ha nel campionato di Promozione la presenza d’elite più consistente e che, dopo alcune stagioni di retroguardia, è tornato a dare nuovo impulso al calcio a 5 femminile.
Soddisfatte le società , che hanno elogiato il lavoro svolto dal delegato Provinciale Bersanetti (sottolineato anche da un applauso) e sottolineato come dagli uffici provinciali arrivino sempre risposte puntuali e cortesi, cosa di non poco conto in una provincia che vive, a detta delle stesse società di calcio, di grandi problemi.
Il Vice Presidente Giuseppe Russo è intervenuto per sottolineare come sia da tenere  in grande considerazione l’aspetto alimentare dei giovani calciatori. “Troppo spesso ci si dimentica che l’obesità o anche soltanto il sovrappeso, incide sul nostro fisico e in particolare sulle articolazioni. Ecco perchè il ruolo di allenatori e dirigenti dev’essere anche quello di educatori sotto il profilo alimentare, senza con questo sostituirsi o caricarsi di compiti che non sono propri del ruolo”, ha spiegato Russo. Che ha poi ricordato come il problema dell’obesità infantile, nel Lazio (grazie anche ad una campagna di sensibilizzazione messa in atto dalla Regione) sia sceso da una percentuale del 33 per cento ad una del 24-25%.
Qui sotto, le foto di alcune premiazioni delle società che hanno vinto i campionati e la coppa disciplina nella passata stagione.