Si è svolta allo stadio Anco Marzio di Ostia la prima edizione del Trofeo “Neno Cerusico”, triangolare con tre gare da 45 minuti che ha visto impegnate la Rappresentativa U19 CR Lazio, l’Anzio e l’Ostiamare.
Nel match inaugurale l’Ostiamare ha superato l’Anzio per 3-1. Nella seconda gara la Rappresentativa U19 CR Lazio si è imposta sull’Anzio con il punteggio di 3-0, mentre nella sfida conclusiva la selezione del Comitato Regionale Lazio ha battuto l’Ostiamare per 1-0 grazie alla rete di Francesco Coracci, centrocampista della Sorianese, risultato che ha consegnato il trofeo alla Rappresentativa del CT Marco Ippoliti.
Al termine della manifestazione il Presidente del CR Lazio, Roberto Avantaggiato, ha premiato tutte le squadre partecipanti e ha voluto riservare un momento speciale alla moglie di Neno Cerusico, omaggiata con una targa ricordo alla presenza dei familiari, in un clima di grande partecipazione.
Il Trofeo è stato istituito dal Comitato Regionale Lazio per ricordare Nazareno “Neno” Cerusico (Roma, 28 aprile 1935), calciatore, allenatore e dirigente che per oltre cinquant’anni ha attraversato la storia del calcio laziale. Dopo la carriera da giocatore ha allenato numerose società, tra cui Fiuggi, Rieti, Viterbese, Vis Sezze, Acilia, Ciampino, L’Aquila, Narnese e Vibonese, per poi guidare le Rappresentative del CR Lazio sotto le presidenze Cipollone, Sbardella e Melchiorre Zarelli. Convinto sostenitore del calcio femminile, è stato tra i promotori del movimento in rosa a Pomezia, dove diede vita alla prima squadra femminile. Negli ultimi anni aveva svolto il ruolo di dirigente, mantenendo sempre un forte legame con il Comitato Regionale Lazio, che gli aveva conferito la Benemerenza Regionale a Grottaferrata.
















