Seconde di Eccellenza, prima gara casalinga per le due laziali

0
761

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento delle gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza, previste dall’att. 49, delle N.O.I.F., relative alla stagione sportiva 2025/2026, per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2026/2027.

In base a tali criteri, la L.N.D. ha provveduto ad effettuare gli abbinamenti delle relative gare tramite sorteggio integrale per aree geografiche (nord – centro – sud), sia per il primo che per il secondo turno. La Società rappresentante il C.R. Abruzzo è collocata nell’Area Centro, anziché nell’Area Sud, per equilibrare il numero delle Società pa1tecipanti. Inoltre, nelle gare del primo turno non possono incontrarsi squadre dello stesso Comitato che hanno più di un girone di Eccellenza.

Si precisa che per il primo turno il sorteggio ha stabilito anche l’ordine di svolgimento delle
gare.

Pertanto, al termine della stagione sportiva 2025/2026 le 28 squadre – suddivise in 14 gironi – seconde classificate dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza dovranno disputare un primo turno di gare con incontri di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, secondo il seguente programma:

  • GRUPPO “G”
    Lazio B
    – Emilia Romagna A
  • GRUPPO “H”
    Emilia Romagna B – Abruzzo
  • GRUPPO “I”
    Lazio A – Toscana B
  • GRUPPO “A”
    Trento/Bolzano – Lombardia B

Si qualificherà per il secondo turno di gare spareggio – promozione la squadra che nei rispettivi due incontri avrà ottenuto il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, al termine della seconda gara verranno effettuati 2 tempi supplementari di 15′ ciascuno e, qualora permanga il risultato di parità, l’Arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità stabilite dalla vigente normativa in materia.

Le 14 squadre che si qualificheranno per il secondo turno di gare spareggio-promozione si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, secondo gli abbinamenti di seguito specificati:

  • Vincente “A” – Vincente “G”
  • Vincente “I”  – Vincente “H”