Incontro arbitri-capitani-allenatori: momento di confronto e dialogo

0
376
Si è svolto presso il Centro Direzionale C.A.R. di Guidonia il consueto incontro stagionale tra arbitri, allenatori e capitani delle società di Eccellenza e Promozione, promosso dal Comitato Regionale Lazio in collaborazione con AIA. AIC e AIAC.
Un pomeriggio di confronto e approfondimento tecnico che ha ribadito l’importanza di un dialogo costruttivo tra le diverse componenti del calcio regionale. Ad aprire i lavori il Presidente del Comitato, Roberto Avantaggiato, al quale si sono succeduti  Pasquale Mauriello (Referente A.I.C. Lazio) e Corrado Maida (Presidente Regionale A.I.A.C.) . La parola è poi andata a Daniele Stazi, presidente degli arbitri del Lazio, presente insieme ai responsabili regionali degli arbitri, degli osservatori e dei referenti tecnici.
Nel corso dell’incontro sono stati proiettati e analizzati video didattici, utili per approfondire diverse situazioni di gioco — in particolare quelle relative alla regola degli 8 secondi e al ruolo del capitano nella gestione delle proteste — con l’obiettivo di condividere interpretazioni comuni e favorire la comprensione reciproca tra arbitri e squadre.
Ampio spazio anche al confronto con i calciatori presenti, che hanno rivolto domande e osservazioni ai relatori, contribuendo a un dialogo aperto e costruttivo.
Tra i temi trattati:
Overview delle attività arbitrali ECC–PRO
Le novità del Regolamento Circolare n.1 2025/26
Il ruolo del capitano e la gestione delle proteste
Spunti dalle prime giornate di campionato
“Dispiace che diverse società non abbiamo saputo o voluto cogliere il momento di grande importanza, mancando l’appuntamento”, ha sottolineato il Presidente Avantaggiato, che ha poi aggiunto che “quando nelle società si parla di voglia di collaborazione e crescita condivisa alla base del movimento calcistico regionale, bisognerebbe poi dare corso alle parole”.