Parte la stagione 2025/2026: novità, premi e calendari svelati a Tivoli Terme

0
1537

Sabato 23 agosto, il Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli Terme ha ospitato la tradizionale Festa dei Calendari del Comitato Regionale Lazio. Un appuntamento che ogni anno segna l’avvio ufficiale della nuova stagione calcistica e che, in questa edizione, ha visto la partecipazione di quasi 300 persone tra dirigenti, tecnici, arbitri e giornalisti.

Il Presidente del CR Lazio, Roberto Avantaggiato, ha presentato i gironi e le prime due giornate dei campionati Under 19 Elite, Promozione ed Eccellenza, sottolineando il valore simbolico di questo momento di condivisione. Nell’occasione è stato sorteggiato anche l’ordine delle squadre (casa o trasferta) del turno preliminare di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione che si disputerà il prossimo 31 agosto. 

Le novità della stagione

Due le innovazioni più rilevanti annunciate per i campionati di Promozione ed Eccellenza: l’introduzione dei play-off e il ritorno dell’obbligo di schierare giovani under. 

Come ha spiegato Avantaggiato:

“Quest’anno il CR Lazio punta a rinnovarsi e a offrire un contributo concreto sia allo spettacolo che al contenimento dei costi. Due novità, i play-off e il ritorno dei giovani in campo, che segnano un passaggio importante per il futuro dei nostri campionati.”

Il Presidente ha inoltre ricordato come la composizione dei gironi abbia dovuto tener conto di problematiche croniche del calcio laziale:

“Abbiamo dovuto fare i conti con l’affollamento dei campi e con qualche frizione che con il tempo non si è mai spenta. In Eccellenza pesa anche la forte presenza di squadre romane: quest’anno sono dodici, un record nell’era dei due gironi.”

Un riconoscimento ai giovani e ai vincitori

Uno dei momenti più sentiti della giornata è stata la consegna del pallone Molten al  calciatore più giovane dell’Eccellenza 2024/2025, ovvero il classe 2009 Davide Rosati, gesto che ha sancito il ritorno della storica azienda giapponese nel calcio regionale. 

Avantaggiato ha voluto sottolineare il valore simbolico del gesto: “La festa dei calendari è un momento importante per il CR Lazio perché segna l’avvio della nuova stagione sportiva. Quest’anno abbiamo cambiato un po’ il canovaccio, volendo dare simbolicamente il via alla stagione consegnando il nuovo pallone della Molten al più giovane calciatore dell’Eccellenza dello scorso anno.”

Non sono mancati i premi alle società che si sono distinte nella passata stagione: Valmontone 1921 e UniPomezia 1938 per i loro successi nel campionato di Eccellenza, Ostiamare e Savio per gli scudetti giovanili nelle categorie Under 19 e Under 15.

Le nuove regole arbitrali

A prendere la parola è stato anche il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, Daniele Stazi, che ha illustrato alcune novità regolamentari per la stagione. Solo i capitani potranno rivolgersi al direttore di gara, al fine di evitare gli assembramenti attorno all’arbitro che da sempre generano momenti di tensione e perdite di tempo. Inoltre, è stata introdotta la regola degli otto secondi: i portieri non potranno trattenere il pallone con le mani oltre questo limite, pena un calcio d’angolo per gli avversari.

Una cornice partecipata e un augurio per la stagione

La giornata si è svolta in una cornice elegante e partecipata, con la presenza di rappresentanti di tutte le società e di numerosi giornalisti, un segno della vitalità e dell’attenzione verso il calcio regionale. 

Avantaggiato ha voluto ringraziare chi ha contribuito a rinnovare l’evento:“Devo ringraziare Cristina Chiuso ed Emiliano Storace per aver dato un tocco nuovo alla nostra presentazione. Raramente abbiamo avuto un numero così alto di testate giornalistiche accreditate.”

Infine, il Presidente ha concluso con un messaggio di auspicio:“Mi auguro che, al di là delle sane rivalità calcistiche, la stagione venga vissuta con serenità e passione, e che sia avvincente fino alla fine.”

Con le novità regolamentari, i riconoscimenti alle società e l’attenzione ai giovani, la Festa dei Calendari ha confermato il suo ruolo di momento chiave per il calcio laziale, aprendo una stagione che si annuncia ricca di entusiasmo e di nuove sfide.

Qui sotto le foto della consegna dei riconoscimenti alle società:

La sala del Duca d’Este gremita di persone (foto TOPINI)
Il Presidente del CRA Lazio, Daniele Stazi (foto TOPINI)
Il Presidente Avantaggiato premia i dirigenti del Valmontone 1921 (foto TOPINI)
La simbolica consegna del pallone della nuova stagione a Davide Rosati (foto TOPINI)
Il Vice Presidente Scalchi premia il Savio campione d’Italia Under 15 (foto TOPINI)
Il Presidente avantaggiato premia l’Unipomezia 1938 (foto TOPINI)
Il Vice Presidente Vicario, Cerro, premia l’Ostia Mare campione d’Italia Juniores