Benvenuti in Eccellenza: Grifone Gialloverde, la rinascita

0
608

La A.S.D. Grifone Gialloverde festeggia il ritorno nel campionato di Eccellenza Lazio per la stagione 2025/2026. Dopo tre annate trascorse in Promozione, la società di Villa Spada (Roma) ha centrato la promozione con autorevolezza e determinazione, conquistando tra l’altro la Coppa Italia Promozione in una stagione da double memorabile.

Percorso vincente nella stagione 2024/2025

Nel girone A di Promozione Lazio, il Grifone Gialloverde ha piegato la concorrenza di tutte la altre squadre conquistando la promozione diretta: la vittoria per 5‑1 contro la Longarina, alla 35ª giornata, ha sancito il ritorno in Eccellenza dopo le difficoltà degli anni precedenti. Non meno importante è stato il successo in Coppa Italia Promozione: dopo uno 0‑0 combattuto, la formazione capitolina ha battuto il Ceccano ai rigori, grazie soprattutto alle parate decisive di Mattia Somma, che ha blindato la gara sia nei tempi regolamentari che dopo i tempi supplementari. La guida tecnica di Gian Luca Berruti e l’impostazione del gruppo hanno fatto la differenza in una stagione difficile ma gloriosa.

Cenni storici e identità del club

Il Grifone Gialloverde nasce come associazione sportiva delle Fiamme Gialloverdi, con l’obiettivo di educare attraverso lo sport: inizialmente riservata agli appartenenti alla Guardia di Finanza, oggi accoglie anche civili e conta oltre 600 tesserati nelle discipline maschili, giovanili e femminili. La prima apparizione della prima squadra in Eccellenza risale alla stagione 2018/2019, considerata un traguardo storico per il club, ottenuto dopo anni di crescita tramite il settore giovanile. 

Nel biennio 2018‑2019 la società ha fatto il suo debutto assoluto in Eccellenza, tornando poco dopo in Promozione ma mantenendo fermo il progetto sportivo e formativo. La scalata culminata quest’anno è il frutto di una visione pluriennale che continua a dare i suoi frutti. Il club risulta quindi non debuttante ma “ritornante” nel massimo campionato regionale. 

Prospettive per la stagione 2025/2026

Sulla base delle notizie di mercato, il Grifone Gialloverde si sta presentando all’Eccellenza con una rosa di assoluto valore: tra gli innesti più rilevanti figurano Flavio Santarelli, esperto centrocampista classe 1995 reduce da esperienze in Serie D e Lega Pro, e Alessandro Baldari, giovane trequartista con già esperienza in interregionale alle spalle. A ciò si aggiunge l’ipotesi dell’arrivo dell’attaccante Daniele Bosi, elemento di grande esperienza che ha superato le 350 presenze in Serie D. 

Il club ha allestito una squadra competitiva che, pur essendo neopromossa, dispone di giocatori che conoscono la categoria e in grado di impensierire anche compagini sulla carta più attrezzate. L’obiettivo dichiarato è centrare una salvezza dignitosa, con ambizioni concrete di competere per la zona playoff senza rinunciare alla valorizzazione dei giovani provenienti dal settore giovanile.