Benvenuti in Eccellenza. Casal Barriera, il ritorno dopo la rinascita in Promozione

0
568

La A.S.D. Casal Barriera, i gialloverdi del quartiere Pietralata di Roma, si preparano a una stagione 2025/2026 da protagonisti nel campionato di Eccellenza dopo aver ottenuto il tanto atteso ritorno nel massimo campionato regionale grazie ad una stagione impeccabile nel girone B 2024/2025 del campionato di promozione.

Il percorso della stagione 2024/2025

Durante la stagione di Promozione Lazio, il Casal Barriera ha dominato il girone B con autorevolezza, conquistando il titolo con due giornate d’anticipo. Il pareggio casalingo per 0‑0 contro il Settebagni Calcio Salario, nell’ultima giornata, è valso la promozione matematica, suggellando il cammino di una squadra che nei mesi precedenti aveva raccolto punti preziosi in tutte le partite decisive come lo scontro diretto con l’Olimpus Roma (vittoria per 2‑0 alla 28ª giornata) e il successo contro il Grifone Calcio nella 29ª, che le ha permesso di consolidare la vetta della classifica.

La guida tecnica di Mattia Aliberti, riconfermato alla conduzione tecnica, e le indicazioni strategiche del direttore sportivo Massimiliano Melis, hanno fatto la differenza all’interno di un girone ricco di contendenti di alto livello. Il presidente Carlo D’Alonzo ha sostenuto con convinzione il progetto, confermando la volontà di ricostruire una squadra solida, competitiva e capace di raggiungere con forza i traguardi prefissati. 

Cenni storici e identità del club

Fondato per servire il territorio della zona nord‑est di Roma, il Casal Barriera ha una storia recente di permanenze in Eccellenza. Il club ha militato stabilmente nella categoria regionale già in passato nelle stagioni tra il 2017‑2018 e nel 2020‑2021. 

Negli ultimi anni, dopo una discesa in Promozione, il club ha ritrovato slancio, valorizzando il settore giovanile e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità locale, con un seguito di tifosi molto sentito, gli “Warriors”, che sostengono costantemente la squadra.

Questo ritorno in Eccellenza rappresenta quindi non un debutto assoluto, ma un ritorno atteso: una riconquista del livello più alto del calcio regionale italiano, segno di resilienza e concretezza.

Obiettivi e prospettive per la stagione 2025/2026

Alla vigilia del campionato, il Casal Barriera punta a ben figurare in un campionato di Eccellenza sempre molto competitivo: la società ha confermato l’ossatura della rosa, con alcune operazioni sul mercato mirate ad aumentare profondità e qualità, mantenendo il giusto equilibrio tra esperienza e giovani under locali.

L’obiettivo dichiarato è di centrare un campionato di permanenza con ambizioni di classifica tranquilla, ma senza rinunciare a puntare a un posizionamento utile ai fini dei playoff o delle iniziative di valorizzazione giovanile.


Queste le dichiarzioni del Direttore sportivo Massimiliano Melis

“L’obiettivo di questa stagione è quello di essere un osso duro per tutti. Vogliamo ben figurare in un campionato che sarà di altissimo livello senza porci particolari obiettivi di classifica ma con la consapevolezza di dare il massimo in campo come abbiamo sempre fatto fino ad ora. Vogliamo divertirci e divertire il nostro pubblico che resta per noi un motivo di vanto e orgoglio perchè un pubblico così lo troviamo solo in categorie superiori o in piazze cittadine molto più grandi di noi. La conferma di gran parte del blocco squadra e dello staff è stata fatta proprio in questo senso, per dare quella continuità di gruppo e di motivazioni essenziali per essere una squadra tosta e difficle da affrontare. Sono molto felice per l’introduzione dei play-off che garantiscono un campionato molto più avvincente e danno la possibilità a tutti di potersi giocare le proprie carte. Sui giovani resto convinto che chi è bravo troverà sempre spazio…”