La stagione 2025/2026 vedrà l’esordio del Monti Prenestini Calcio nel campionato regionale di Eccellenza: un traguardo che corona un percorso triennale di crescita e ambizione per la società del patron Franco Celletti.
La compagine biancazzura, nata nell’agosto 2024 dalla fusione di tre realtà locali (Cave, Genazzano, San Vito Romano), ha fatto il suo ingresso nei campionati regionali con immediata determinazione e ambizione raggiungendo il subito loro apice nel campionato di Promozione Lazio 2024/2025 dove il Monti Prenestini ha scritto una pagina memorabile: campioni con quattro giornate di anticipo, stagione chiusa da imbattuti con 28 vittorie, 8 pareggi, 101 reti segnate e soli 17 subite, totalizzando 92 punti .
Il percorso è stato dominato dalla guida tecnica di mister Sasà Cangiano: sin dalle prime giornate la squadra ha dimostrato superiorità tecnica e mentale. Il capitano e capocannoniere Flavio Colasanti (23 gol) ha dato il via alla festa decisiva contro lo Sporting San Cesareo, cui si è accompagnata una doppietta di Jukic e i contributi determinanti di Krasniqi (acquisto invernale) e Traorè. Numeri, prestazioni e continuità hanno reso il Monti Prenestini una vera corazzata in Promozione grazie ad una superiorità tecnica e un’organizzazione societaria di categoria superiore.
È importante sottolineare che, sebbene questa sia l’apparizione ufficiale del club in Eccellenza con il nome “Polisportiva Monti Prenestini”, la zona ha già visto in passato squadre militare nella categoria superiore con denominazioni diverse come Pisoniano prima e Cavese poi, compagini che avevano calcato in passato i campi dell’Eccellenza regionale, contribuendo a gettare le basi storiche del calcio dilettantistico nella conca prenestina. Tuttavia, il rilancio attraverso l’unificazione dei tre comuni ha permesso la rinnovata affermazione in vertice della zona.
Il debutto nella stagione 2025/2026 sarà dunque il coronamento di un progetto che unisce inclusione sociale, territorio e sport di alto profilo. L’ambizione del club è di consolidarsi nella categoria: il salto di qualità è evidente, ma ora parte la vera sfida e la conferma alla direzione sportiva di Mauro Ventura e in quella di nuovo DG affidata a Mauro Lucarini, dimostra come la Polisportiva voglia recitare un ruolo da protagonista anche nel massimo campionato regionale.









