La prima squadra a sbarcare in Italia è stato il Saltfleet Stoney Creek, società femminole canadese che sarà una delle otto protagoniste del torneo internazionale “Il Calcio è Rosa”, che scatterà lunedì pomeriggio (e si concluderà venerdì 7), in contemporanea con il Torneo Internazionale “Roma Caput Mundi”, le due kermesse che il Comitato Regionale Lazio organizza ormai da vent’anni, per il maschile, e da dieci per il femminile.
“Anche quest’anno, grazie al supporto della Lega Nazionale Dilettanti, è stato prodotto uno sforzo organizzativo di primissimo piano per i nostri due tornei, che sono il contributo alla crescita calcistica dei ragazzi e delle regazze delle nostre rappresentative regionali”, spiega il presidente del CR Lazio, Roberto Avantaggiato. “Le manifestazioni sono diventate una tradizione, nel panorama calcistico regionale, resa possibile grazie anche alla collaborazione di tutte le società che hanno messo a disposizione i propri impianti di gioco e hanno consentito ai ragazzi e alle ragazze di rispondere alle convocazioni dei nostri tecnici”.
Il panorama delle partecipazioni ai due tornei, quest’anno ha allargato i propri confini agli Stati Uniti, con la presenza della squadra newyorkese maschile del Rush Soccer e quella femminile hawaiana dell’Hawai Rush Soccer. Confermate le presenze canadesi del Toronto e del Saltfleet Stoney Creek, ma il paese della foglia d’acero sarà presente anche con altre due squadre (una maschile e una femminile) provenienti da Glen Shields e affiliate alla Juventus Academy.