Giornata contro la violenza sulle donne, il messaggio da leggere prima delle gare

0
677

Nell’ambito delle iniziative intraprese dalla Lega Nazionale Dilettanti per la Giornata lnternazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si invitano le Società del Comitato Regionale Lazio a svolgere idonea attività divulgativa e a voler trasmettere con l’ausilio di uno speaker e/o di un impianto audio all’interno degli impianti sportivi – laddove possibile – i contenuti del messaggio di seguito riportato, in occasione di tutte le gare in programma in questo weekend, ovvero nelle giornate del 23 e del 24 novembre ed eventuali posticipi del 25 novembre e nelle gare in programma nel prossimo weekend del 30 novembre, del 1° dicembre ed eventuali posticipi del 2 dicembre.

Ecco il testo da leggere negli stadi prima del calcio d’inizio:

La ministra per le Pari Opportunità e il Ministro per lo Sport e i Giovani promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno.

Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. 1522, NON SEI SOLA!

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 viene precisato che si intende per violenza contro le donne “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”.

Il CR Lazio, inoltre, incoraggia tutte le società affiliate ad organizzare, in occcasione della prossima giornata di tutti i campionati federali, momenti di riflessione e di condivisione su questo tema così importante. Il modo del Calcio dilettantistico è portatore di valori sani e di rispetto della dignità umana e siamo sicuri che il nostro movimento risponderà positivamente a questo invito.

A partire da Sabato 23 Novembre 2024 e fino a Martedì 26 le società sono invitate ad inviare foto che documentino iniziative di sensibilizzazione avvenute sui campi di gioco. La mail di riferimento è info.crlazio@lnd.it, tutto il materiale ricevuto verrà raccolto e pubblicato sul sito della LND Lazio in una foto gallery dedicata.

A testimoniare ulteriormente la vicinanza del CR Lazio a questo tema, il delegato regionale all’Area di Responsabilità Sociale della LND Alberto Urbinati, prenderà parte al convegno pubblico “La Violenza sulle Donne: riconoscerla per Intervenire e costruire una nuova cultura del rispetto” nell’ambito della III^ edizione del progetto nazionale Move Run Walk Against Bullying che si terrà il 27 Novembre prossimo a Roma presso l’Istituto Tecnico di Stato per il Turismo Livia Bottardi in Via Filiberto Petiti, 97.