Rappresentative di C5, presentati gli staff e gli obiettivi del CR Lazio

0
715

Il Torneo delle Regioni rappresenta la vetrina più importante della Lega Nazionale Dilettanti a livello giovanile. Nel Calcio a Cinque il Lazio, con i diciassette titoli conquistati, è al vertice della classifica nazionale, seguito da Veneto e Sicilia. Un appuntamento che nelle categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile, coinvolge, nella fase di selezione, centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da tutte le società della regione. Ciascuna Rappresentativa è affidata ad un Team Tecnico selezionato a sua volta dal Comitato Regionale. Il lavoro di coordinamento delle varie squadre è affidato al Responsabile Regionale, Marco Tosini.
“Siamo pronti per partire con la prima fase delle attività delle Rappresentative di Futsal – ci dice Tosini – Abbiamo individuato i selezionatori che saranno il punto di riferimento di ogni Staff tecnico da oggi fino al termine del Torneo delle Regioni 2025. Confermati Mister Paolo Forte per l’Under 19 e Mister Davide Fazio, che passa dall’Under 15, con la quale si è laureato Campione d’Italia due edizioni fa, all’Under 17. Un gradito ritorno, invece, è quello di David Calabria, figura iconica del nostro movimento, al quale sarà affidata la selezione femminile. I più giovani dell’Under 15 saranno selezionati da una new entry, al quale diamo un caldo benvenuto, Mister Matteo Fiorentini. Stiamo mettendo in campo un progressivo avvicendamento tra tutti gli allenatori, in modo da mettere a disposizione dei nostri giovani talenti nuove metodologie e nuovi stili di conduzione, con tecnici di comprovata esperienza e professionalità.”
Il presidente del Comitato Regionale Lazio, Roberto Avantaggiato, ha voluto incontrare gli Staff delle Rappresentative di Calcio a cinque nella Sala Conferenze della Lega Nazionale Dilettanti a Via Tiburtina.
“Il mio più grande “in bocca al lupo”, unito a quello di tutto il Consiglio Direttivo, di raggiungere. i imigliori traguardi va alle ragazze e ai ragazzi che, insieme agli staff tecnici e ai dirigenti, rappresenteranno la nostra regione al prossimo Torneo delle Regioni”, ha esordito il Presidente. “Vorrei però ricordare a tutti che la filosofia di questo Comitato Regionale è sempre stata quella di anteporre i valori ai risultati e di coinvolgere giocatrici e giocatori provenienti dal maggior numero di società possibili. Ai ragazzi e alla ragazze chiediamo di onorare al meglio la maglia del Lazio, come hanno fatto generazioni prima di loro. Nel segno del rispetto degli avversari, dei direttori di gara, del pubblico e dell’organizzazione che ci ospiterà. Ai tecnici ricordo il loro ruolo principalmente di educatori e di esempi per i più giovani. Il Lazio si deve distinguere per Fair Play e correttezza in campo e fuori. I risultati sono la logica conseguenza dei comportamenti in campo. Naturalmente ci auguriamo di arricchire con nuovi trofei la nostra bacheca che, ad oggi, per quanto riguarda il calcio a cinque, è la più fornita di tutta la penisola.”

Avantaggiato ha tenuto più volte a sottolineare che le selezioni regionali rappresentano il biglietto da visita del Lazio a livello nazionale e che si debbono distinguere per sportività e comportamenti dentro e fuori del campo da gioco. Inoltre, ha precisato il presidente, è fondamentale che tutti i gruppi si coordinino con identiche modalità, a partire dalla comunicazione, che verrà gestita direttamente dall’Ufficio Stampa del Comitato Regionale.
“Ricordiamoci – ha concluso il Presidente – che il Comitato è un organismo al servizio delle Società e questo principio è valido anche e soprattutto per le Rappresentative. Convocazioni, allenamenti, gare amichevoli di preparazione, vanno organizzati tenendo conto delle esigenze dei club. Il nostro obiettivo rimane quello di valorizzare il lavoro che tutto il movimento sta mettendo in campo. Le Rappresentative sono di tutti e tutti dobbiamo collaborare alla ottimale riuscita delle attività.”