Esercizio Diritto di Cronaca, le disposizioni per i media

0
670

Si rendono note le disposizioni di carattere generale riguardanti i rapporti con gli organi di informazione (emittenti radio-televisive, siti web, etc., di seguito “Emittenti”) per la stagione sportiva 2024/2025, fatte salve le disposizioni per le competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti (e persuo conto dai Dipartimenti e dai Comitati Regionali).

Le Emittenti che intendono esercitare il diritto di cronaca per le gare organizzate nel Lazio dalla L.N.D. dovranno inoltrare una richiesta scritta al Comitato Regionale Lazio che rilascerà il relativo nulla-osta valido fino al termine della stagione sportiva.

Unitamente alla richiesta, dovrà essere trasmessa la documentazione prevista dal Regolamento (Allegato A) unitamente ad una copia del Regolamento stesso debitamente sottoscritta per accettazione.

L’accesso agli impianti sportivi ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca sportiva è subordinato alla richiesta scritta che le Emittenti in possesso del nulla-osta dovranno inoltrare, partita per partita, a ciascuna delle Società organizzatrici degli incontri di interesse, almeno tre giorni prima della data fissata per l’incontro.

Tutte le disposizioni circa l’accesso alle aree degli stadi, il rilascio delle tessere e degli accrediti e le interviste ai tesserati sono indicate nell’Allegato B.

Il rilascio della necessaria autorizzazione di accesso agli impianti viene delegato alla competenza delle singole Società ospitanti, le quali potranno rifiutarla a quelle Emittenti che non siano in possesso del nulla-osta rilasciato dalla Lega o che, in precedenti occasioni, non si siano attenute al Regolamento disciplinante l’esercizio del diritto di cronaca.

Le Società che abbiano a constatare che le Emittenti non si siano conformate alle disposizioni relative all’esercizio del diritto di cronaca dovranno darne immediata comunicazione al Comitato Regionale per i provvedimenti consequenziali., che prevedono anche la revoca dell’autorizzazione al Diritto di Cronaca.