Una stagione da record, da podio nazionale. Quello conquistato da Alessio Damiani, che ha chiuso la stagione regolare con 43 reti all’attivo, come mai nessun altro nella storia dell’Eccellenza del Lazio. Uno score che colloca l’ex attaccante della Roma al terzo posto assoluto tra i marcatori dei campionati italiani di Eccellenza. E che lo rende il primo calciatore che non ottiene uno score così alto senza giocare nel campionato di Eccellenza del Molise, particolarmente prolifico con alcuni calciatori, ovvero Nicola Panico, Daniele Napoletano e Francesco De Filippo.
Alessio Damiani non solo ha stracciato il precedente record regionale (35 gol, stabilito da Daniel Rossi) ma anche ottenuto uno straordinario score: aver segnato undici doppiette in campionato, altra cifra mai raggiunta da nessuno prima d’ora. Nell’annata record di Damiani c’è anche una cinquina (quota raggiunta da pochi altri calciatori) e una quaterna, ma nessuna tripletta. Lo scorso anno, Damiani andò a segno 22 volte, frutto, tra l’altro, di cinque doppiette e una tripletta. E per capire l’eccezionalità dei numeri di Damiani, vale la pena ricordare che Vittorini, che chiuse da vincitore la classifica marcatori, di doppiette arrivò a segnarne otto. Lo stesso Rossi, nell’annata del record dei 35 gol, di doppiette ne mise a segno sette (con tre triplette); lo stesso attaccante dell’Amatrice Rieti, salito a quota 32 reti in totale (terza volta tra gli “over 30”) ha realizzato 3 doppiette, una tripletta e una quaterna.
A proposito di Daniel Rossi, nonostante il secondo posto nella classifica generale (e del girone A), l’attaccante ha comunque stabilito un primato: essere andato in rete per undici giornate di fila, migliorando le dieci settimane di gol consecutivi di Aimone Calì del Montespaccato, nell’anno della promozione in serie D.
@RIPRODUZIONE RISERVATA