Eccellenza e le cinquine: Alessio Damiani entra nei “magnifici 7”

0
814

Erano praticamente cinque anni (4 anni e dieici mesi per l’esattezza) che nessuno ci riusciva. Segnare cinque reti in una sola partita, nella storia del campionato di Eccellenza, prima ci erano riusciti soltanto sei calciatori, di cui uno, Francesco Pistolesi, di reti in una sola partita ne aveva segnati addirittura sei, con la maglia del Ceccano nella stagione 2012/2013. Ora, il settimo “magnifico” è diventato Alessio Damiani, che domenica scorsa nell’8-3 al Citizen Academy, è andato a segno cinque volte.

Tre reti nel primo tempo, due nella ripresa per l’attaccante bianconero che già comandava la classifica dei marcatori del girone A (e dell’Eccellenza in generale) e che con questa cinquina ha preso letteralmente il largo, visto che alle sue spalle Vittorini è dietro di 4 lunghezza (23 Damiani, 19 Vittorini).

Nella storia dell’Eccellenza, Damiani si affianca nella classifica delle cinquine, a Gianluca Toscano e Robertro Romagnoli, i primi a segnare 5 reti in una sola partita di Eccellenza:  il primo con la maglia del Pisoniano nel 201072011, il secondo la maglia dell’Almas Roma, nella stagione 2011/2012 (un anno prima dell’arrivo della sestina di Pistolesi). Poi sono arrivati Alessio Carlini (5 reti con la maglia del Morolo nel 2012/2013), Gianluca De Dominicis (cinquina con i colori del Monterotondo nel 2013/2014) e Manuel Vittorini, che con la maglia del Civitavecchia segnò una cinquina a marzo al Campus Eur.