Tosini: “Le Futsal Final Four saranno uno spettacolo: non roviniamolo con gli eccessi”

0
788

Tutto è pronto al PalaCesaroni di Genzano per le Final Four della Coppa Italia di Calcio a Cinque. Dopodomani pomeriggio, saranno le ragazze della serie C femminile a aprire una tre giorni molto intensa e che si annuncia ricca di entusiasmo e contenuti tecnici. E’ stato il Responsabile Regionale del Calcio a Cinque, Marco Tosini, a volere nuovamente le due fasi finali nella stessa location.

“Siamo tornati ad effettuare le Final Four di entrambe le discipline in un’unica sede grazie alla grande disponibilità del Comune di Genzano, che ringrazio nelle figure del sindaco e dell’assessore allo sport”, spiega Marco Tosini, che esalta la città dei Castelli Romani, culla del cinque contro cinque. “Genzano rappresenta il cuore del futsal laziale e nazionale e, dunque, location più appropriata era difficile trovarla. Oltre al Comune, che ringrazio ancora, abbiamo ricevuto grande collaborazione dalla società locale e dalle forze di polizia comunali, che garantiranno il regolare svolgimento della manifestazione”.

La presenza sugli spalti si annuncia numerosa. “Sono certo che l’evento riscuoterà il pubblico che merita, così come sono certo che le squadre e le rispettive tifoserie daranno prova di maturità durante tutta la manifestazione”, sottolinea Tosini che poi avverte. “Vincere è bello, ma saperlo fare nel modo più sportivo possibile è ancora più bello. Chiedo ai club, dunque, di avere comportamenti in linea con il valore della manifestazione, sia nel caso di vittoria che di sconfitta, lasciando fuori dalla contesa ogni forma di eccesso”.

La tre giorni di gare sono un momento di alto valore per il movimento. “E’ vero, le Final Four rappresentano un momento di grande valore per il calcio a 5 del Lazio, perché concentrano in pochi giorni emozioni e sensazioni uniche. Si misurano le quattro società, sia maschili che femminili, che sono state le più brave a raggiungere questa fase finale e questo è garanzia di spettacolo”.

Fare pronostici non è nei compiti del Responsabile Regionale, che tuttavia garantisce che “sul piano tecnico assisteremo a delle sfide di grande valore e di grande equilibrio, che sapranno proporre gesti tecnici e agonistici che sono sicuro entusiasmeranno il numeroso pubblico che, secondo quanto ci viene detto, sarà presente sugli spalti.”

La chiusura è dedicata alla svolta avuta dal calcio a cinque laziale. “Possiamo dire che le Final Four segneranno il ritorno simbolico all’era pre-pandemica di un movimento che è tornato a valori alti e a proporre la voglia di giocare a calcio a cinque. Il futsal del Lazio è in salute e le attenzioni che anche la Divisione Nazionale sta dando alle nostre partite ai nostri eventi sono il miglior riconoscimento al lavoro svolto con il grande sostegno del Presidente Zarelli”.