Alla luce di alcuni riscontri effettuati, si rende opportuno ricordare a tutte le Società dei campionato di Promozione, Prima, Seconda Categoria e Juniores di calcio a 11 e dei campionati di Serie C1 e C2 maschile e Serie C femminie alcune disposizioni, contenute nella circolare n.8 della Lnd, con la quale la Lega Nazionale Dilettanti ha concesso, per la Stagione Sportiva 2023-2024, solo la diffusione delle rispettive gare interne ufficiali, mediante trasmissione in live streaming attraverso i propri account ufficiali presenti sui diversi social network.
- Tale diffusione dovrà avvenire tassativamente a titolo non oneroso per gli utenti, garantendo in ogni caso la libera fruizione del contenuto digitale.
- I diritti potranno essere esercitati senza pregiudicare in alcun modo l’immagine della L.N.D., delle Società Sportive, dei Tesserati, degli Ufficiali di Gara, dei Dirigenti Federali e del calcio in generale.
- È espressamente vietata il ricorso a piattaforme esterne a quelle dei canali social ufficiali delle singole Società.
- Non sono consentite, a nessun titolo, interconnessioni con operatori della comunicazione.
- Non è consentito in alcun caso la condivisione sul proprio canale sociale della trasmissione in diretta della gara su campo esterno.
- E’ vietato ai titolari dell’autorizzazione per l’esercizio del diritto di cronaca, effettuare dirette delle gare o creare archivio delle gare di cui si è effettuata la ripresa.
Pertanto, la trasmissione delle dirette sui propri canali social dovrà essere priva di ogni marchio o logo identificativo diverso da quello ufficiale della società. Si ricorda che la trasgressione delle disposizioni emanate dalla Lega saranno oggetto di attenzione da parte del giudice sportivo.