Il Comitato Regionale Lazio “raddoppia” e dopo aver confernato anche per la Stagione Sportiva 2023-2024, il premio ai migliori marcatori dei due gironi del campionato di Eccellenza (Manuel Vittorini e Nnamdi Oduamadi i primi vincitori) allarga il premio anche alla Promozione. Con le stesse modalità, a fine stagione saranno assegnati trofei anche ai cinque calciatori che risulteranno i migliori marcatori dei cinque gironi del secondo campionato regionale.
IL REGOLAMENTO
Il Comitato Regionale Lazio ha deciso di istituire, anche per la stagione 2023-2024, un premio per i migliori marcatori dei 2 (due) gironi del campionato di Eccellenza e per i migliori marcatori dei 5 (cinque) gironi del campionato di Promozione.
Le classifiche ufficiali saranno redatte al termine della regular season del campionato di Eccellenza (esclusi gare dei play off, dei play out e gare di spareggio) e di Promozione (escluse gare dei play out e gare di spareggio) terranno conto del numero di gol segnati da ogni singolo calciatore nelle 34 gare di calendario.
Saranno prese in considerazione tutte le gare terminate regolarmente e che non siano siate successivamente oggetto di decisioni da parte del giudice sportivo. Pertanto, in caso di 3-0 a tavolino, le segnature avvenute nel corso dei 90 minuti di gioco saranno considerate nulle.
Al termine della stagione, saranno premiati, per ogni girone, i calciatori che avranno totalizzato il maggior numero di reti e che non siano incorsi in squalifiche superiori alle 3 giornate di gare consecutive o a un periodo temporale di 21 giorni consecutivi.
Nel caso in cui un calciatore cambiasse società nelle liste di trasferimento di dicembre, se la nuova società apparterrà al medesimo girone, i gol potranno essere cumulati. Se, invece, il calciatore si trasferirà ad una squadra di un altro girone, non sarà possibile cumulare i gol segnati con due maglie diverse.
In caso di arrivo a parità di gol segnati, sarà considerato vincitore del girone il calciatore che, nel conto totale, avrà la migliore media gol/partite giocate. In caso di ulteriore parità, sarà considerato vincitore il calciatore che avrà realizzato il minor numero di calci di rigore. Nel caso di ulteriore parità sarà presa in considerazione l’età più bassa.
PS In caso di contestazione sull’attribuzione dei gol, il CR Lazio si riserva di prendere la decisione finale (che sarà inappellabile) potendosi avvalere delle immagini di MYSP per l’Eccellenza e dei consuntivi di cronaca della Gazzetta Regionale per il campionato di Promozione.