Nutrizione è Salute, il via dal Lazio

0
1383
Il dottor Attilio Parisi, della federazione Italiana Medici Sportivi

La risposta delle società non è stata all’altezza, ma lunedì scorso è comunque partita Nutrizione è Salute, la campagna di educazione alimentare della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana. Presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme si è infatti svolto il primo convegno regionale organizzato dal Comitato Regionale Lazio per portare all’attenzione delle società i dettagli e le finalità di un’iniziativa che, grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Agricoltura, del Dipartimento per lo sport, del Ministero della Salute, del Ministero dell’istruzione, del Coni e della FIGC, rappresenterà l’Italia a EXPO 2015 sul tema dello sport e alimentazione.

L’obiettivo, per questo e per i prossimi appuntamenti, è quello di fornire nozioni e supporto nell’ambito della corretta alimentazione, un tema di straordinaria attualità se si tiene conto anche delle recenti evoluzioni della società in termini di abitudini alimentari, coinvolgendo tutti i protagonisti dello sconfinato universo dilettantistico italiano per realizzare un’iniziativa senza precedenti per diffusione sul territorio: decine di migliaia di squadre associate alla LND, 1.200.000 giocatori, 200.000 dirigenti e 1.400.000 famiglie. Il convegno è stato anche l’occasione per avviare la distribuzione dei Kit Nutrizione è Salute agli allenatori e ai responsabili di prima squadra e settore giovanile nonché ai medici e ai preparatori atletici. I materiali divulgativi al loro interno comprendono un manuale scritto dal professor Giampiero Merati della FMSI circa il modo più appropriato di organizzare la nutrizione prima, durante e dopo una partita o una seduta di allenamento, una guida pratica per le famiglie per abbattere falsi miti e consuetudini alimentari errate che ruotano attorno alla pratica sportiva e un poster della piramide alimentare che presenta una mappa di semplice ed efficace consultazione per seguire una dieta completa.

Al convegno tenuto nella cittadina termale alle porte di Roma, che rappresenta la prima tappa di un tour che toccherà nei prossimi mesi tutte le regioni d’Italia, hanno preso parte il presidente della LND Felice Belloli con il vicepresidente Area Centro  Alberto Mambelli,  il segretario generale LND  Massimo Ciaccolini ed  il presidente del CR Lazio Melchiorre Zarelli. Gli interventi di carattere scientifico sono stati condotti dal vicepresidente del CR Lazio e medico Giuseppe Russo e dal professor Attilio Parisi della FMSI. Testimonial dell’evento Giuliano Giannichedda, ex centrocampista di Udinese, Lazio e Juventus ed oggi nello staff tecnico delle nazionali giovanili del Club Italia della FIGC. “La Lega Nazionale Dilettanti è da sempre attenta alla sicurezza e alla salute dei suoi tesserati. Da questa attenzione non poteva essere esclusa l’alimentazione dei calciatori e delle calciatrici – ha spiegato Belloli – con “Nutrizione è Salute” la LND conferma in pieno il suo impegno quotidiano, teso non solo all’organizzazione del gioco in sicurezza per oltre un milione di tesserati, ma anche alla promozione di stili di vita sani all’interno della sua comunità sportiva”.

A conclusione del convegno, durante il quale sono stati premiati anche i ragazzi della Rappresentativa di Calcio a 5 Allievi che la scorsa settimana hanno vinto il titolo italiano al Torneo delle Regioni, è stata consegnata una valigetta con il materiale informativo per tecnici, calciatori e dirigenti del calcio dilettantistico. Qui sotto, alcuni momenti del convegno.

[photoshow]