Finale di coppa, le protagoniste

0
1891

E’ ancora una sfida inedita la ventiquattresima finale di Coppa Italia di Eccellenza. Allo stadio 8 settembre di Frascati si affronteranno Alalonga e Vis Artena, avversarie nel girone B del campionato, ma inedite protagoniste di questo evento, che ha debuttato nella stagione 1991-92. La prima volta fu il Fiumicino ad aggiudicarsi la coppa, in una finale giocata su gara di andata e ritorno, mentre la finale unica è stata istituita la stagione successiva, con le prime gare che hanno avuto come importante scenario lo stadio Flaminio di Roma, oggi in disuso per il calcio e in attesa di essere riqualificato proprio per l’attività calcistica.
Delle due finaliste, soltanto l’Albalonga ha avuto l’onere di giocare un’altra finale. E’ accaduto nella stagione 1998-99, quando i castellani (allora come oggi con Bruno Camerini alla presidenza) furono battuti 1-0 dall’emergenze Castrense, altro club con una ormai storica presidenza, quella della famiglia Camilli, che proprio la stagione scorsa, sempre a Frascati, ha giocato la seconda finale, mancando il bis, mai riuscito a nessun club. In tema di corsi e ricorsi, sono l’Albalonga è l’undicesima squadra di Eccellenza a giocare la seconda finale della storia moderna della competizione. Di queste una, il Palestrina, ne ha giocate addirittura tre, vincendone, però, una soltanto; stesso discorso (ossia una sola vittoria a prescindere dalle finali giocate) anche per tutte le altre, ad accezione del Civita Castellana, finora unico club ad aver perso entrambi gli atti conclusivi della manifestazione.
Un’ipotesi che la Vis Artena, l’altra finalista, spera possa ripetersi ancora. Per il club del presidente Tabanelli, la finale di Frascati è l’atto più alto della giovane storia della società. In precedenza, i rossoverdi avevano vinto una volta la coppa Lazio di Seconda categoria, quando ancora erano denominati Nuova Artena: il successo arrivò nella finale giocata allo stadio Flaminio di Roma, e vinta 2-0 contro il Magliano Romano.

ALBALONGA-1415
Una formazione dell’Albalonga (foto Mauro TOPINI)
L'ALBALONGA

Portieri
Sebastiano BUCCHERI (94), Manolo LEACCHE’ (84)
Difensori
Matteo AMICO (89), Cristian GIOVINAZZO (86), Francesco MICALONI (96), Marco PIANTADOSI (85), Luca RAMACCI (92), Davide SALZANO (97), Simone SANDRONI (95), Matteo D’ORAZI (93), Fabio FORESI (87)
Centrocampisti
Alessandro CAMEO (97), Matteo CANNILLO (97), Tommaso GAMBONI (84), Daniele MAGNANO (94), Matteo MONTEFORTE (93), Ruggero PANELLA (88), Davide PULEIO (95), Filiberto TRINCA (85), Denis CASU (96)
Attaccanti
Lorenzo DE GENNARO (95), Daniele DI LUDOVICO (92), Mirko FORCINA (92) Cristian LIARDO (97), Gianmarco SCACCHETTI (88)

LA VIS ARTENA

VIS-ARTENA-1415
Una formazione della Vis Artena (foto Valerio CAPRINO)

 

Portieri
Daniele DE SANTIS (97), Luca FORTUNATI (90), simone GRECI (96), Piergiorgio MANCINI (92)
Difensori
Francesco BOTTI (97), Alessandro PADOVANI (79), Kevin PARIS (95), benedetto POMPONI (92), Gabriele PROIA (95), Cristian ROMAGGIOLI (89), Marco SALVATORE (97), Lorenzo SCORZONI (94)
Centrocampisti
Riccardo CARINCI (96), Gianluca COCULO (96), Alessio FALAMESCA (98), Michele FAZI (89), Lorenz GERMINI (94), Matteo GRELLONI (97), Giovanni INNOCENZI (91), Mattia LONGO (91), Danlo MARTINO (95), Francesco PRATI (90), Valerio PROIETTI (93), Alessio RUSSO (96), Emanuele SIMONE (93)
Attaccanti
Daniele CIANNI (81), Alberto MAZZONI (96), Giuseppe MONACO DI MONACO (89), Jari NIRO (89), Fabrizio SANTOLINI (96)