La Polisportiva Gaeta Calcio ha festeggiato i suoi primi 84 anni di vita. Lo ha fatto lunedì scorso, 19 gennaio, data ufficiale della nascita del club biancorosso, fondato nel 1931. Una società che gode di buona salute, che continua a portare in alto il nome della città di cui è fiore all’occhiello. Gli auguri al club sono arrivati da più parti, istituzioni comprese, e a questi vuole unirsi anche il Comitato Regionale Lazio, sempre sensibile alla conservazione della propria storia, che è la storia fatta dalle storie delle sue società di calcio.
Sul sito ufficiale del club, la dirigenza ha voluto fare gli auguri ai tecnici e ai calciatori che hanno indossato la mitica casacca biancorossa, a quanti hanno scritto pagine memorabil, a quanti con sacrificio e passione si sono sobbarcati oneri vari affinché la stella della Polisportiva Gaeta continuasse a brillare. Una citazione doverosa per coloro che tre anni fa, quando considerate le gravissime condizioni dell’ammalata Polisportiva ci si aspettava che venisse staccato il respiratore da un momento all’altro, hanno deciso di intervenire. Lo hanno fatto più con il cuore che con la mente, un atto di generosità per consentire che la storia potesse andare avanti.
Il riferimento è ai Belalba, a cui un ringraziamento va fatto, per aver tenuto in piedi un vero e proprio riferimento per ogni gaetano, con il mantenimento della massima categoria regionale, l’Eccellenza, la vittoria del campionato regionale Juniores e il fin qui brillante campionato dell’attuale stagione calcistica. La gratitudine non è affatto un valore da disperdere.
Al club ha rivolto un messaggio augurale anche l’assessore allo sport del Comune, Luigi Ridolfi, che riportiamo di seguito:
“Sono trascorsi ben ottantaquattro anni da quando, nel lontano 18 Gennaio 1931, fu fondata la Polisportiva Gaeta, e nel celebrare il raggiungimento di questa importantissima tappa mi corre l’obbligo di ricordare, innanzitutto, tutti coloro che nel corso degli anni si sono prodigati, con sacrificio ed inesauribile passione, a far sì che questa società potesse affermarsi nel panorama calcistico regionale divenendo orgoglio e simbolo della nostra città.
Tanti sono i successi ottenuti, difficili da elencare ma che costituiscono un ricco patrimonio sportivo e sociale di cui hanno beneficiato intere generazioni.
Un ringraziamento particolare quanto doveroso lo indirizzo all’attuale dirigenza che ha avuto il merito di evitare la scomparsa della Polisportiva Gaeta consentendo, con encomiabile spirito sportivo e notevoli sforzi economici ed organizzativi, di poter continuare a scrivere la storia della prima società cittadina.
Impresa non facile per un insieme di criticità che vanno dalla perdurante congiuntura economica sfavorevole ai disagi dovuti all’indisponibilità dello Stadio “A. Riciniello”.
In questa giornata celebrativa desidero, infine, rivolgere al Presidente Mario Belalba, ai dirigenti ed agli atleti un caloroso “in bocca al lupo” per il prosieguo del già brillante campionato che stanno disputando, ribadendo il massimo impegno, mio personale e dell’intera Amministrazione, finalizzato a riaprire, al più presto, i cancelli del “Riciniello”, consentendo alla squadra di poter avere il prezioso sostegno dei propri tifosi, e con loro ricostituire un binomio di sicura garanzia per il raggiungimento di sempre più prestigiosi traguardi.”