Il Lazio ha scelto Felice Belloli come candidato alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti. L’indicazione è arrivata dall’assemblea straordinaria elettiva che si è tenuta lunedì pomeriggio presso il Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli Terme. Antonio Cosentino è invece il candidato del Lazio alla carica di Vice Presidente Vicario della Lnd, mentre Alberto Mambelli è stato indicato come Vice Presidente dell’Area Centro.
“Conosco Belloli da diversi anni e con lui abbiamo fatto un percorso comune che ci ha fatto apprezzare il suo operato. È una persona capace, onesta e perbene che è stata per 28 anni presidente di una società di Eccellenza e dunque conosce bene le nostre problematiche”, è stata l’investitura fatta dal presidente del Comitato Regionale, Melchiorre Zarelli. L’assemblea ha approvato all’unanimità tutte e tre le candidature, dando così ancora una volta fiducia alle scelte proprio presidente; che ha dato le indicazioni di voto ai delegati assembleari dopo aver fatto una breve relazione sugli ultimi due anni del suo operato.
“Sul piano agonistico i risultati ottenuti sia con le rappresentative che con le squadre di club degli ultimi anni non ha uguali nella storia del nostro Comitato Regionale. Risultati che sono il frutto della politica di valorizzazione dei nostri giovani che dal 2004 ad oggi stiamo portando avanti con grande successo”.
Anche sul piano organizzativo, il CR Lazio ha fatto enormi passi in avanti. “Grazie all’impegno del nostro ex presidente, Carlo Tavecchio, siamo riusciti ad avere una riduzione del premio assicurativo per il settore giovanile e dalla prossima governance ci aspetti amo di rendere biennale o triennale il tesseramento, in modo da non diver pagare ogni stagione la relativa quota”.
Nella politica dei servizi che dal 2006 ha portato alla creazione dello sportello unico, si inserisce anche la completa informatizzazione delle iscrizioni ai campionati e dei tesseramenti. “Noi e la Lombardia siamo stati precursori in questo campo e dalla prossima stagione saremo ancori primi nella validitazione on line dei tesseramenti. Un altro passo per consentire alle società un ulteriore risparmio di tempo e denaro”.
Zarelli ha poi fatto un appello affinché gli episodi di violenza che accadono sui campi dei dilettanti cessino perché “il calcio sia e resto un gioco e non sia rovinato da questi comportamenti. Io dico a tutti: non roviniamo il calcio e non roviniamoci con il calcio”. Anche il presidente regionale dell’Aia, Luca Palanca ha sottolineato la troppa violenza che si riscontra, dopo sole quattro giornate di campionato, soprattutto in Seconda categoria. “In Eccellenza e Promozione il riscontro è finora stato positivo, mentre in altre categoria, e penso soprattutto alla Seconda, non è possibile che dopo poche giornate già si debba mandare all’osservatorio degli arbitri relazioni in cui il Lazio viene messo in prima fila per aggressioni, malmenamenti e altri tipi di violenze nei confronti degli arbitri. Chiediamo pertanto il vostro aiuto affinché gli errori e gli orrori dei nostri ragazzi, di cui ci rendiamo conto, non possono e non devono sfociare in violenza. Non é giusto per nessuno dei ragazzi che amano il calcio”.