La Vigor da “mille ed una notte” continua a stupire. Dopo aver dominato lo scorso anno il campionato di Promozione, sembra non essere minimamente intimorita da quello di Eccellenza. In fase di archiviazione delle prime sette giornate, gli aquesiani sono secondi in classifica, ad un solo punto dalla capolista Fonte Nuova. A parlare sono le statistiche, che dicono come in sette gare disputate i gialloblù abbiano ottenuto quindici punti. Quattro le vittorie, tre i pareggi e nessuna sconfitta. Quattordici le reti realizzate, cinque quelle subite per una differenze di +9.
Il cinquanta per cento delle marcature, porta la firma del bomber Giuseppe Danieli, attaccante arrivato ad Acquapendente questa estate è presentatosi con una media straordinaria, che parla di una rete a giornata. Spetta proprio al bomber, nonché attuale re del gol dell’Eccellenza, spiegare il “fenomeno” Vigor Acquapendente. “Devo dire che il direttore sportivo della società, Giuseppe Olimpieri, e il tecnico Riccardo Fatone, con il supporto di tutta la società, hanno lavorato bene durante la fase di campagna acquisti. Con pazienza certosina, hanno creato un gruppo affiatato il cui aggettivo più appropriato per definirlo è sicuramente grande”, spiega Danieli.
Che guida un gruppo che ha saputo reggere molto bene il confronto con la categoria. “Viviamo un momento stagionale davvero positivo. Non abbiamo ancora perso un gara, avendo affrontato già alcune tra le squadre più forti del girone, esperte e toste. Sono sicuro che possiamo fare ancora meglio. Tutti quanti, soprattutto durante gli allenamenti infrasettimanali, stiamo dando il massimo per migliorarci giorno dopo giorno. Sappiamo che dobbiamo ogni domenica leggere bene tatticamente ogni gara, perché pericoli e trabocchetti sono sempre dietro l’angolo. Tutte le squadre hanno creato dei rosters di valore. Quindi anche la nostra tecnica individuale deve essere sempre più perfezionata per far quadrare i singoli confronti”.
Dopo il successo della Viterbese nella passata stagione, un’altra compagine della Tuscia (parte alta) può dire la sua nel discorso promozione in quarta serie. “Rispetto alle ultime stagioni – avverte Danieli – il campionato si sta snocciolando lungo il filo dell’estremo equilibrio. Non ci sono grandi corazzate, come per esempio poteva essere lo scorso anno la Viterbese Castrense. Ma una serie di squadre in grado di mixare esperienza e giovani promettenti che hanno già raggiunto ottimi ed interessanti risultati nei vari settori giovanili di pertinenza. Sono sicuro che alla lunga usciranno fuori i veri valori e qualcuna di queste formazioni effettuerà l’allungo decisivo. Noi dobbiamo restare tranquilli, con i piedi ben piantati a terra, Consci delle nostre potenzialità, che ci permetteranno di toglierci belle soddisfazioni”.
Sul piano personale Danieli ha sempre dato il suo pesante contributo di gol alle squadre con cui ha giocato. “Dive posso arrivare? Non lo so e non è importante, al momento. Quello che conta è che i gol che ho segnato, e segnerò ancora, servano a far stare la Vigor Acquapendente nelle parti più altre della classifica”.