Il campionato di serie C1 femminile riparte da quota 15. Quante sono le squadre che compongono il principale campionato regionale di calcio in rosa. “Devo dire che ci aspettavamo un numero maggiore di squadre”, spiega Alba Leonelli, dirigente responsabile del calcio femminile del Lazio. “Purtroppo, alcune società che erano intenzionate a prendere parte alla serie C femminile, per via dei numeri delle atlete che sono riuscite a tesserare, hanno poi ripeigato sul calcio a 5. Una cosa, però ci fa piacere: quest anno con le nuove iscritte possiamo affermare che il campionato è dislocate su tutto il territorio del Lazio”.
Per questo motivo, la serie C è stata articolata su due gironi: “Sì, sono stati composti due raggruppamenti per dividere le squadre tra nord e sud della Regione. In questo modo le società potranno ridurre le spese. Così facendo, speriamo di poter incentivare altre società a mettere in campo una squadra di calcio femminile il prossimo anno”.
L’altra novità della stagione, è rappresentata dalla guida della Rappresentativa. “Per la stagione corrente, il nuovo tecnico è Nunzio Leopardi”, conferma Alba Leonelli. “Siamo contenti che torni con noi quella che è una vecchia conoscenza nel settore femminile. Nunzio già tempo fa aveva guidato la rappresentativa insieme a Nazareno Cerusico,
conquistando un secondo posto al Torneo delle Regioni che si disputò a Salsomaggiore”.
Si riparte, dunque, con grandi ambizioni: “Sì, vorremo tornare a vincere il titolo, come hanno fatto Maurizio Rossi e Antonio Macidonio. Sono sicura che Nunzio farà un ottimo lavoro. Da parte mia, come dirigente responsabile, lo supporterò a 360 gradi. Già la prossima settimana lo vedremo sui campi di calcio a selezionare le ragazze idonee a
formare la squadra”.
Leopardi, fino alla stagione scorsa è stato il tecnico della società Univirtus Pomezia , èo molto apprezzato dalle ragazze per le sue competenze tecniche e capacità di gruppo. “Adesso dovrà svolgere lo stesso compito con la preparazione della rappresentativa. Personalmente gli auguro buon lavoro e sarò sempre al suo fianco, insieme a Vincenzo Calzolari, che è il responsabile di tutte le rappresentative”.
Da parte sua, Nunzion Leopardi ha accettato con tantissimo entusiasmo di tornare nel Comitato RegionalLazio: “Quando mi è stato proposto l’incarico, ho subito detto sì, anche se mi è dispisaciuto tantissimo lasciare l’Unipomezia Virtus. “Dopo i due anni che avevamo passato con la Rappresentativa Femminile, con Cerusico abbiamo cercato di creare una struttura per il calcio femminile a Pomezia. Devo dire che lo scorso anno ci siamo riusciti, grazie anche all’aiuto di Alba Leonelli, che ci ha segnalato un gruppo di ragazze di Anzio che volevano continuare a giocare a pallone. l lavoro che abbiamo svolto è stato quello di creare un gruppo, cercando di dare un gioco a delle ragazze non proprio avvezze alle regole calcistiche, escogitando situazioni di gioco a loro comprensibili ed entrando in empatia con loro. E’ stato un lavoro lungo e faticoso che ha avuto i suoi frutti solo verso fine campionato riscuotendo riconoscimenti ed elogi”.
Proprio da questo lavoro è nata l’idea di riaffidarsi a Nunzio Leopardi per guidare la Rappresentativa: “Spero di poter dare quello che il Comitato si aspetta da me. Sicuramente ci metterò tantissimo entusiasmo e passione, perché credo nei valori, morali e tecnici, che il calcio femminile sa e vuole esprimere”.