Vigor ancora campione d’Italia

0
1371
I Giovanissimi della Vigor Perconti ampioni d'Italia (Foto Figc-Sgs)

Atmosfera calorosa al Comunale di Chianciano Terme per l’epilogo delle finali nazionali di calcio giovanile organizzate dalla FIGC – Settore Giovanile e Scolastico. Lo scudetto Giovanissimi Dilettanti è imbastito sulle maglie della Vigor che domina la finale con un eloquente 3-1 sul Montebelluna. I blaugrana romani partono di gran lena e sono insidiosi fin dal 2′ minuto: una sgroppata sulla destra di Sparaciari apre la strada a Bamba che mette in mezzo dove Mancini è pronto per la girata ma il portiere blocca.

Il possesso palla della Vigor assume continuità e ispira l’attacco per l’uno-due fulminante. Al 23′, palla filtrante di Bamba per Renzi che s’incunea in area e in pallonetto coglie la rete del vantaggio. Il raddoppio arriva immediato: al 27′ intuizione di Brunetti che dalla destra vede l’inserimento sul lato opposto di Bamba il quale si libera del diretto avversario e con un destro piazzato insacca sul secondo palo. La risposta del Montebelluna si limita ad una timida conclusione da distanza ravvicinata di Gasperetto che al 32′ viene neutralizzata senza apprensioni dal portiere romano Cellitti.
 
Si va al riposo e nella ripresa i veneti si presentano con Fiorotto in attacco: è proprio il neoentrato che al 42′ raccoglie uno spiovente dalla destra e accorcia le distanze con un preciso tocco di destro. Il Montebelluna recupera fiducia, ma sembra esaurire presto le energie, mentre la Vigor Perconti, ben solida in fase di chiusura, trova lo spiraglio sul corridoio di sinistra dove Crapolicchio s’inserisce per servire un assist che Brunetti trasforma in rete anticipando l’intera retroguardia avversaria: al 52′ il punteggio è di 3-1 per la compagine laziale.

 

I Giovanissimi della Vigor Perconti ampioni d’Italia (Foto Figc-Sgs)

Le squadre tendono ad allungarsi, ma i rispettivi sussulti offensivi non si traducono in azioni da gol significative, nemmeno nel corso dei 2 minuti di recupero concessi dal signor Agrò di Terni. La Vigor Perconti di mister Barnia suggella così una stagione trionfale, riportando a Roma, dopo cinque anni, il titolo di Campione d’Italia.

C. Montebelluna-Vigor Perconti: 1-3 
C.MONTEBELLUNA: Bigolin, Vedova, Fornasier, Zago, Vianello, Favero, Strippolo (54′ Onisto),Dall’Acqua, Barbon, Bernardi (66′ Canova), Gasperetto (36′ Fiorotto).
A disp.: Barp, Malosso, Onisto, Fiorotto, Canova, Baldissin, Figallo, Merlo. All. Bressan.
VIGOR PERCONTI: Cellitti, Sparaciari, Crapolicchio, Marra, Checola, Valentini, Brunetti, Bellardini, Bamba, Renzi (62′ Stante), Mancini (46′ Ciorba).
A disp.: Galantini, Topa Esposito, Stante, Spadara, Millozzi, Ceci, Ciorba, Pastorelli, Frezzotti. All.: Barnia.
 
ARBITRO: Agrò di Terni.
Assistenti: Trasciatti e Ciancaleoni.
MARCATORI: 23′ Renzi (V), 27′ Bamba (V), 43′ Fiorotto (M);  Brunetti (V) 52’
AMMONITI: 20′ Zago (M)
NOTE: spettatori 500 circa.