Latina, le finali Giovanissimi

0
1291
I giovanissimi del Sabotino con la coppa conquistata a Montenero
I giovanissimi del Sabotino con la coppa conquistata a Montenero

Assegnati, in provincia di Latina, i titoli provinciali delle categorie Giovanissimi, sia quelli Provinciali che di Fascia B. La prima delle finali provinciali è stata  quella dei Giovanissimi Fascia “B”, un campionato che ha riscosso un grande interesse da parte delle società pontine. Nel girone A della regular season si è imposto il Sabotino, che dopo un’affascinante duello con il Latina Scalo Cimil è riuscito a prevalere all’ultimo istante; nel B, invece ha prevalso il Formia Calcio 1905.

Sono state queste due belle relatà ad aver dato vita alla finale per l’assegnazione del Titolo Provinciale, in una sfida giocata sul manto erboso del campo San Francesco di Borgo Montenero, messo a disposizione dall’FC Montenero. La gara è stata agonisticamente e tecnicamente molto bella, nonostante la giovanissima eta’ dei calciatori in campo, segno evidente della bonta’ del lavoro svolto durante la stagione dai tecnici delle due società, Micheletti e Petrone. La gara si è svolta davanti ad un folto pubblico di appassionati del calcio giovanile , con la presenza di numerosi genitori e nonni dei giovani calciatori, i quali hanno frequentemente  applaudito con passione la generosià’ messa in campo dai giovani calciatori.

Ad un primo tempo con una netta prevalenza da parte del Sabotino, che riusciva con delle belle trame di gioco a portarsi sul doppio vantaggio, ha fatto riscontro una ripresa molto piu’ equilibrata con il Formia Calcio che ha approfittato del calo fisico del Sabotino per iniziare una rimonta che sembrava impossibile, ma che si concretizzava prima con la rete del 2-1 e poicon un insperato pareggio, che costringeva il Sabotino, che già pregustava la vittoria, alla lotteria dei tiri di rigore. Ad una serie di tiri di rigore enstusiamante con un’altalena di emozioni, aveva poi la meglio il Sabotino che così ha portato a casa il Titolo di Campione Provinciale. Grande merito, però, anche al Formia Calcio 1905 che ha dato filo da torcere fino all’ultimo istante schierando in campo tra l’altro gran parte dei giovani calciatori sotto età.

“E’ stata una bellissima giornata di sport, nella quale ha prevalso il divertimento, l’amicizia ed il rispetto dell’etica sportiva”, ha detto il Delegato Provinciale Gian Carlo Bersanetti, che insieme al componente della Delegazione, Massimo Mattoni, hanno proceduto alle premiazione delle squadre.

La seconda Finale in ordine di tempo è quella dei Giovanissimi Provinciali, nella quale sono scese in campo la Virtus Nettuno e la Vigor Gaeta. La gara si è svolta sul glorioso campo San Lorenzo di Priverno, messo a disposizione dalla società Priverno Lepini. Al fischio d’inizio il colpo d’occhio, sia in campo ma soprattutto in tribuna, è stato molto bello, gli spalti erano gremiti di appassionati, genitori e familiari che hanno iniziato a sostenere i propri calciatori con calore ed entusiasmo, la presenza di un pubblico appassionato ha fatto da cornice ad una gara ben giocata da entrambe le squadre, ha prevalso però la maggior prestanza fisica dei calciatori della Virtus Nettuno che hanno da subito incanalato la gara in loro favore portandosi in vantaggio già al 17′ del primo tempo, subito dopo raddoppiavano e chiudevano il primo tempo sul 3-0.

Nel secondo tempo le cose non cambiavano, la gara si chiudeva sul 4-0 per la Virtus Nettuno che sfruttando la maggior prestanza fisica e tecnica non ha avuto grosse difficoltà ad aggiudicarsi il Titolo Provinciale Giovanissimi, la Vigor Gaeta schierando in campo calciatori sotto età ha cercato di fare il suo meglio per contrastare la superiorità degli avversari che hanno meritato la vittoria. Al termine della grande tribudio di bandiere e palloncini da parte dei sostenitori della Virtus Nettuno e, grande applauso da parte del pubblico al fischio finale dell’arbitro; si è proceduto poi alla rituale premiazione da parte del Delegato Provinciale Gian Carlo Bersanetti e del Componente della Delegazione Reginaldo Zaccheo.

[justified_image_grid preset=3]