Al quarto tentativo, il bersaglio è stato centrato. I play off e la Nuova Itri sembravano un binomio difficile da coniugare. Stavolta, invece, il club del Sud Pontino ce l’ha fatta. Non solo ha agguantato uno dei tre posti disponibili (al momento) per completare l’organico dell’Eccellenza della prossima stagione,, ma lo ha fatto vincendo i play off.
Tre le gare che hanno lanciato la Nuova Itri alla conquista del principale palcoscenico regionale: la prima sfida (la più delicata perché poteva cancellare tutto in novanta minuti) è stata superata bene, con un successo casalingo (vantaggio dato dalla migliore posizione di classifica) di misura (2-1) sulla Vjs Velletri Flora; il secondo, invece, è stato un difficile confronto con l’Almas Roma, giocato in campo neutro, e risolto dal gol di Iemma; infine, la finale per decidere chi si sarebbe inserito al secondo posto della graduatoria delle ammissioni in Eccellenza; una finale arrivata a sugellare un finale di stagione pieno di sorrisi non solo per la Nuova Itri, ma anche per il Città di Fiumicino.
“Era dal 2009 ad oggi partecipavamo ai play-off, era ora che sfatassimo questo tabù”, spega il presidente della società pontina, Vincenzo Ialongo. “Siamo stati in Eccellenza un solo anno, nel lontano campionato di Eccellenza del 1991-92, che era al debutto assoluto allora. Poi la società è retrocessa ed ha sempre trascorso le stagioni lontano dall’Eccellenza”. La voglia di tentare un ritorno agli splendori degli anni Novanta è venuta nella stagione 2007-2008, quando l’attuale gruppo dirigenziale ha rilevato il club in Prima Categoria. “Li è partita la ristrutturazione della società. Il primo anno abbiamo subito vinto il campionato di Prima e da lì in poi siamo stati sempre in Promozione; già un’altra volta avevamo centrato il secondo posto e poi perso perso gli spareggi per salire in Eccellenza contro il Monterosi. Oggi siamo una nuova società molto organizzata, con un ottimo settore giovanile e possiamo dire che potremo fare tranquillamente l’Eccellenza, ma senza voli pindarici, non appena arriverà l’annuncio ufficiale del nostro inserimento negli organici. Per ora, pensiamo a goderci questo successo nei play-off, i ragazzi si meritano questa soddisfazione”.
[justified_image_grid]