Grotte S.Stefano, che impresa

0
1216
La squadra del Grotte Santo Stefano

Il Grotte Santo Stefano si aggiudica ai rigori la Coppa Provincia di Viterbo di Terza categoria, superando in volata il Real Canepina a capo di un match ricchissimo di emozioni, ben giocato, corretto e con una presenza massiccia di tifosi di entrambe le squadre che hanno gremito la tribuna del comunale di Soriano del Cimino.

Il Real Canepina butta al vento una clamorosa occasione perché a poco più di un quarto d’ora dal termine è in vantaggio per 3-0 e in pieno controllo della gara. Aveva aperto le danze D’Annibale al 5′ con una conclusione tutt’altro che irresistibile che beffa il portiere Menichetti. Nella ripresa, sempre al 5′, il raddoppio di Renzoni e poi il tris su rigore di Sopi al 18′. Sembra ormai tutto definito, ma il Grotte S. Stefano non ci sta: al 27′ De Santis riaccende il filo della speranza su punizione, al 42′ dal dischetto riapre i giochi Burla, al 42′ Spolverini manca una clamorosa occasione ma il pareggio è solo rimandato e lo concretizza al 48′ Celletti. Epilogo clamoroso e ricorso ai calci di rigore per stabilire la vincente. Per il Real Canepina realizzano Benedetti e D’Annibale, imitati da Burla e Celletti.

E qui comincia lo show di Menichetti che respinge la conclusione di Ferri, ma Aldo Perlorca spreca il vantaggio sparacchiando alto. Subito dopo segnano Sopi e De Santis. Tocca al canepinese Ramacci ma Menichetti si oppone ancora, imitato dal collega Fanelli che ferma il tiro di Friggi. Un altro 3-3 dopo la prima serie: si va ad oltranza. Menichetti si esalta e blocca la conclusione di Savi, stavolta Carlo Perlorca mantiene la necessaria freddezza e non sbaglia regalando al Grotte S. Stefano il successo (7-6 il finale).

“Splendida partita e magnifico spettacolo di pubblico – commenta il delegato provinciale Figc Ermanno Todini -. Un match che ha regalato emozioni a raffica e che è stato disputato da due ottime squadre, a dimostrazione della grande vitalità del calcio provinciale. Desidero accomunare in un unico applauso tutti i protagonisti che hanno disputato le tre finali che chiudono l’annata agonistica della Delegazione provinciale e inviare un sincero ringraziamento alle società (Sporting Bassano in Teverina, Vi.Va Calcio e Nuova Sorianese) che hanno ospitato le tre gare. Si chiude un’annata importante e densa di soddisfazioni in cui l’intero movimento calcistico viterbese ha dimostrato ancora una volta le sue potenzialità e il suo valore”.

LA PHOTOGALLERY

[justified_image_grid]