Una stagione non è bastata per determinata la squadra vincitrice. E alla fine è stato necessario disputare una gara supplementare per stabilire quale fra Liri e Città di Formia potesse iscrivere il proprio nome in grassetto. Due formazioni che per tutto il campionato si sono battute, incamerando successi importanti.
Sul neutro di Pontinia le squadre hanno dato vita a una gara vibrante con un risultato in bilico fino al triplice fischio. Il Liri fin dalle prime battute spingeva affidandosi a un pressing che per lunghi tratti era asfissiante per la retroguardia avversaria. Il Città di Formia accusava i colpi ma nelle ripartenze mostrava tutta la sua pericolosità. Nel primo tempo il Liri riusciva a concretizzare la sua mole di gioco con due reti, rischiando sui capovolgimenti di fronte delle formiane. Nella seconda frazione il Città di Formia partiva con un piglio decisamente più convincente. Il gol le dava coraggio al punto che creava pericoli alla porta avversaria.
La squadra sud pontina non sfruttava le occasioni e il Liri guadagnava metri alzando il baricentro. La squadra tornava a pressare siglando la terza rete. Il Città di Formia si affidava alle ripartenze ma era troppo imprecisa o frettolosa sotto rete. Il Liri invece sfiorava ancora la rete per dilagare. Nel dopo gara l’amarezza del ittà di Formia era sintetizzata nelle parole del tecnico Vittoria. “Non posso lamentare nulla alle ragazze. Sono state brave, peccato che l’impegno è venuto meno. Resta l’amarezza per la sconfitta e l’accettiamo a malincuore”.
Completamente soddisfatto il tecnico del Liri, Scala. “Alla fine del girone di andata capimmo che oltre a noi c’erano altre squadre in grado di poter competere per il titolo. Questa squadra è stata allestita la scorsa estate è questa vittoria ripaga i tanti sacrifici fatti durante la stagione”.
CITTA’ DI FORMIA – LIRI 1 – 3 (0 – 2 p.t.)
CITTA’ DI FORMIA: Matano, Cantagallo, Treglia, Esposito, Mangano, Stoto, Amelio, Sportiello, Romano. Allenatore: Vittoria.
LIRI: Baldassare, Lisi, Pompili, Randich, Pelle, Carnevale, Iafrate, Severino, Caldaroni, Caringi. Allenatore: Scala
Marcatori: Romano, Pelle, Randich, Severini.