La Vis Fondi
Alla vigilia dell’ultimo turno in molti pensavano che il capitolo promozione si sarebbe chiuso con uno spareggio fra Atletico Gaeta e Vis Fondi. Ma la smentita è arrivata sabato pomeriggio. Dopo quindici risultati utili consecutivi, quattordici vittorie e un pareggio, la compagine del golfo cicca la gara più importante della stagione.
Serviva la vittoria alla squadra di Valente per giocarsi lo spareggio con la Vis Fondi, invece l’Olympus Sporting Club l’ha beffata costringendola alla resa. Così l’Atletico Gaeta scivola al terzo posto poiché essendoci la parità negli scontri diretti con l’Old Ranch 97, ha una differenza reti peggiore rispetto ai fondani: 4 gol realizzati e dieci subiti. La Vis Fondi s’impone senza alcun problema sul DLF Formia nell’ultimo impegno casalingo e stacca il biglietto per volare in serie C2.
L’Old Ranch 97 passa sul campo dell’Atletico Maranola e conquista la seconda piazza del raggruppamento. Al quarto posto resta saldamente la Polisportiva San Giovanni Spigno che liquida senza mezzi termini il Formia 1905. Nello scontro di Itri fra Palavagnoli 89 e Atletico Sperlonga riesce ad avere la meglio la squadra di casa allenata da Collu, anche se nessuna delle due compromette il suo prosieguo in Coppa.
Nel girone A,trascorsa la settimana che aveva laureato il Real Podgora vincitrice del raggruppamento, l’ultimo turno della stagione è servito a definire la griglia per la Coppa Provincia. Al torneo post campionato prenderanno parte le squadre che hanno terminato la stagione regolare dalla seconda alla nona posizione. Lo United Aprilia espugna il campo del Latina Scalo Cimil, ottenendo la decima vittoria in trasferta e chiude al secondo posto, nonostante lo Sporting Giovani Risorse ha gli stessi punti.
Essendoci la parità negli scontri diretti, gli apriliani hanno però la differenza reti migliore rispetto ai pontini. Lo Sporting Giovani Risorse torna a vincere al Pala Bianchini dopo la sconfitta maturata nella precedente uscita imponendo lo stop all’Antonio Palluzzi che scivola in classifica in sesta posizione. Il Real Terracina surclassa di reti la Parrocchia San Giuseppe e sale al quarto posto grazie al sorpasso a danno dei lepini.
Dietro i tirrenici chiude l’Accademia Sport che si toglie la soddisfazione di sconfiggere davanti al pubblico amico la capolista, ormai in vacanza. L’ultimo posto disponibile, vale a dire la nona posizione, se lo accaparra la PR 2000 Aprilia. La formazione di Stampatore vince l’anticipo contro la Virtus Latina Scalo e aggancia il Real Latina che è fermato a Roccamassima. Gli scontri diretti hanno premiato la PR 2000 Aprilia escludendo automaticamente i nerazzurri.