Tre giornate e poi calerà il sipario. Anche se ci sarà un backstage con play-out e play-off nazionali, che terranno viva la ventitresima edizione del campionato di Eccellenza fino alla metà di maggio. Scritto già un verdetto (la promozione in serie D della Lupa Castelli Romani) e in attesa di conoscere tutti gli altri (la promossa del girone B e le retrocedende di entrambi i gironi) c’è anche un altro verdetto che attende di essere emesso. E’ quello del re del gol del principale campionato regionale, il nome del successore di Alessio Carlini, che la scorsa stagione si portò a casa il virtuale titolo con 33 reti segnate.
L’attaccante del Colleferro (una stagione fa del Morolo) potrebbe ancora ripetersi, essendo Carlini attualmente a tre punti dal leader della classifica marcatori. Che è Renan Pippi, origini brasiliane, e capace di segnare 23 reti con la maglia della Lupa Castelli Romani. Anche Gianluca Toscano, altro re del gol negli anni passati (suo lo scettro per tre stagioni) può ancora scalare il trono, essendo sulla terza posizione del podio, con 19 reti, sia pure con due maglie: quella della Viterbese Castrense prima (5 gol) e quella del Città di Monterotondo dopo.
Ai piedi del podio, attualmente c’è Mirko Forcina, dell’Albalonga, che proprio ieri ha realizzato una doppietta con la quale è salito a quota 17, uno in più di Gianmarco Scacchetti, attaccante del Lariano RdP Nemi a segno per 16 volte, la cui stagione è finita in anticipo a causa di un infortunio. Accanto all’ex nazionale Dilettanti c’è Diego Tornatore del Colleferro, un veterano del gol, l’uomo che, insieme a Forcina, ha portato la Rappresentativa d’Eccellenza alla qualificazione per l’Uefa Regions Cup del prossimo settembre. A completare il trio proprio ieri è arrivato l’italo-argentino Vegnaduzzo, alla seconda tripletta nel giro di tre settimane con la maglia della Viterbese Castrense.
Subito dietro di loro, a quota 15 reti, c’è un terzetto: formato da Danilo Martellacci (centrocampista del Borgo Podgora che sta vivendo la sua stagione migliore sotto porta), Stefano Maestà, navigato attaccante del viterbese che gioca con la Nuova Sorianese, e Cristiano Roversi, che veste la maglia dello Sporting Real Pomezia. In ascesa, ci sono pure due altri attaccanti del girone B: Dama, che ha vestito prima la maglia del Gaeta (due sole reti) ed ora quella della Pro Cisterna (12 i gol); e Cretaro del Monte S.Giovanni Campano, anche lui a segno nell’ultimo turno di campionato.
Stabile, da un paio di settimane, è Cesaro, l’esterno-punta dell’Empolitana Giovenzano, mentre ha fatto in grosso passo in avanti Nanni, che da qualche mese (ma non dall’inizio di stagione) gioca a Fregene, dopo essere stato vicino a smettere con il calcio. Lui, Ponzio (un altro che ha messo a segno una tripletta domenica a Ladispoli) e Cardillo (del Rieti) hanno fatto… tredici, raggiungendo Cerone della Viterbese Castrense e Perrotti dell’Atletico Boville Ernica.