Si vestono d’azzurro tre giocatori della Rappresentativa Juniores di calcio a 5. Sembra una favola ed invece risponde a realtà, perché dal 23 al 27 febbraio prossimi, Maurizio Cerchiari, Luca Bruni e Gianluca Alleva saranno impegnati nel raduno della nazionale italiana Under 21 che si terrà a Novarello, nel centro sportivo del Novara calcio, in Piemonte. Al raduno prenderà parte anche Alessandro Batella, “una vecchia conoscenza” del futsal targato rappresentativa Lazio.
“Per me è ovviamente un motivo d’orgoglio queste convocazioni”, spiega Silvio Crisari, il ct del calcio a 5 del Lazio. “Ad ogni raduno tengo moltissimo a trasmettere ai ragazzi l’ importanza di partecipare con entusiasmo alle convocazioni della Rappresentativa perché sono una vetrina importantissima per poter compiere il grande passo, ossia l’approdo alle nazionali”.
Maurizio Cerchiari non ha bisogno di presentazioni, perché già da due anni è il leader carismatico nella Rappresentativa Juniores. Classe 94, sportivamente nato e cresciuto nel mondo del calcio a cinque, è un vero e proprio talento. “Sono sicuro farà benissimo anche in Under 21, perché secondo me è un calciatore imprevedibile ed immarcabile, titolare nella rosa della Capitolina”, è il ritracco di Silvio Crisari.
Sempre dalla Capitolina viene fuori Luca Bruni, portiere anch’egli della classe ’94. Come per Maurizio, è un giocatore cresciuto in questo sport, diligente e dotato di una tecnica sopraffina. “Di questo ragazzo mi hanno colpito tantissime cose: è freddo in mezzo i pali, stilisticamente perfetto e dotato di una lettura rapidissima in ogni situazione di gioco. Sono certo saprà emergere anche in nazionale”.
Per Gianluca Alleva, classe ’95, attualmente in forza al CT Eur, il percorso è nettamente differente. Dopo aver vestito la maglia delle giovanili della Lazio e della Cisco Roma nel calcio a 11, quest’anno è passato al calcio a 5 nel CT Eur. “Il suo inizio nel mondo del futsal è stato impressionante”, sottolinea Crisari. “Appena convocato nella Juniores ha messo in mostra un gran talento, anche se deve lavorare molto in questo sport. Sono però sicuro che riuscirà a colmare il gap in pochissimo tempo ritagliandosi uno spazio importante”.
Una menzione va fatta anche per un quarto ragazzo che in più di un’occasione ha partecipato ai raduni della Rappresentativa Juniores c5. Si tratta di Alessandro Batella, cresciuto nella Mirafin, già elemento della Rappresentativa e di cui, promette Crisari “si sentirà parlare molto nei prossimi anni”. “Comunque, se son rose fioriranno”, aggiunge il ct della Rappresentativa. “Sono certo che questi calciatori sapranno ben figurare nella nazionale Under 21 guidata da Raoul Albani e dimostreranno che il lavoro svolto nella Rappresentativa porta i suoi frutti e che i sacrifici che fanno questi ragazzi per partecipare a questi raduni sono ricompensati con delle emozioni che resteranno per loro indelebili”.
[photoshow]