La Vigor Acquapendente vola sempre più alta in Campionato. Il 4-0 ottenuto sul campo del fanalino di coda Accademia Roma la consolida in vetta alla classifica. Seppur le principali antagoniste non mollano (Montespaccato e Valle del Tevere continuano ad incamerare punti), il vantaggio di otto lunghezze sulla seconda può permettere di guardare in maniera radiosa al futuro.
Gongola il presidente Fabio “Toscano” Ragni che assieme ad un giovane appassionato ed intraprendente imprenditore e ad un gruppo di Dirigenti intelligente e volitivo, ha costruito questa estate una “macchina calcistica da corsa” . E soprattutto da record. “Abbiamo dimostrato sia in Campionato che in Coppa”, sottolinea il numero uno, “di poter essere assolutamente competitivi ad alto livello. Sono molto soddisfatto soprattutto delle statistiche. Numeri alla mano, abbiamo conquistato ben 52 in 19 partite. Ne abbiamo vinte 17, pareggiata 1 e persa 1. Messo a segno 55 reti e subite 13, per un saldo positivo di +42. Abbiamo il miglior attacco e la migliore difesa del Campionato. Ci sono quindi tutte le migliori premesse per vincere il Campionato ed approdare in Eccellenza”.
Uno dei segreti di questo successo è sicuramente il tecnico Riccardo Fatone. Voluto fortemente dal Direttore Sportivo Giuseppe Olimpieri stà portando avanti un lavoro davvero eccezionale. “Ad inizio stagione avevamo già molto chiaro l’obiettivo da raggiungere. Per una formazione che aveva sfiorato i play-off Eccellenza negli ultimi due anni, si doveva lavorare per effettuare uno scatto in avanti. Come concetto di miglioramento in graduatoria. Abbiamo iniziato a lavorare molto bene durante la preparazione e già dalle prime amichevoli si poteva notare come le “fondamenta di questa casa sportiva” erano ben solide. Pian pianino abbiamo iniziato a conquistare punti pesanti. Con un gioco sempre improntato alla ricerca del massimo successo. Le eccellenti individualità si sono trasformate in un gruppo solido e abbiamo raggiunto i vertici della classifica. Conquistandoci con amplissimo merito anche i quarti di finale della Coppa. Ma alle nostre spalle c’e qualcosa di molto più importante. Una società sportiva Vigor Acquapendente seria, preparata e competente. Fatta di persone che dimostrano come si possa lavorare quotidianamente senza fare proclami. Ma con passione e divertimento. Un qualcosa sicuramente da prendere da esempio in un periodo in cui anche nel calcio dilettantistico si possono osservare situazioni di negatività. Siamo primi in classifica con otto punti di vantaggio sulla seconda. Ma sia io che i giocatori siamo straconvinti che ancora il percorso è difficile. Saranno decisive le prossime otto-nove partite, in quale si potrà veramente testare la nostra capacità di dare continuità e potenzialità al percorso sportivo. Già da adesso posso comunque fare un enorme plauso ai ragazzi. Sin dal primo giorno hanno sposato con serietà un progetto qualificato e di qualità. Hanno lavorato duramente e sudato durante gli allenamenti. Lavorato con passione, tranquillità e calma durante le gare per superare gli ostacoli che hanno cercato di porci davanti formazioni combattive e ben organizzate. Hanno messo in campo tutto quello hanno. Tecnica, atletismo, intelligenza, sagacia tattica. Senza mai tirarsi indietro. Hanno lasciato da parte la volontà di affermarsi individualmente per far parte di un gruppo unico. Che si aiuta vicendevolmente “.
Testo di Giordano Sugaroni