Lupa, un 10 per la storia

0
1118

Sulle orme del Palestrina? Chissà, forse, probabile. Le sedici vittorie di fila in Eccellenza, record assoluto in ventitré anni, sono ancora a distanza, ma se il buongiorno si vede dal mattino, la strada che sta percorrendo la Lupa Castelli Romani è quella che porta al record assoluto della categoria. Per ora, i giallorossi di Cristiano Gagliarducci sono arrivati a quota dieci, conquistandosi già un posto nella storia del principale campionato regionale e in quello della storia del club, che mai aveva vinto tanto di seguito.

Già, perché dietro al Palestrina, comunque andrà a finire nelle prossime domeniche, si è piazzata proprio la squadra castellana, che dalla decima giornata di andata del campionato ottiene sempre i tre punti quando scende in campo la domenica. L’ultima X, perché di sconfitte non si parla in casa Lupa, risale alla trasferta sul campo del Monte S.Giovanni Campano, che suscitò qualche rimostranza per le sue condizioni, e che vide le due squadre uscire senza nessuna rete all’attivo e al passivo.

Le dieci vittorie di fila della Lupa Castelli Romani, come detto, rappresentano la seconda migliore performance della storia dell’Eccellenza. Cinque le squadre che fino a domenica scorsa occupavano la seconda posizione, ed ora costrette a scivolare sul gradino più basso del podio. Cinque squadre e solo tre città: Latina, Civitavecchia e Terracina. Con quest’ultima, perché Virtus Latina, Latina (entrambe pluri-vincenti nella stagione 2008-2009), Civitavecchiese e Civitavecchia (le società avevano una denominazione diversa nelle stegaioni 2005-2006 e 1993-1994) e il Terracina, che ha ottenuto la striscia-record nel 1995-1996.

Tutte queste squadre, ad eccezione della Civitavecchiese, hanno poi ottenuto la promozione diretta in serie D, vincendo il proprio girone. Per i nerazzurri della stagione 2005-2006, la quarta serie arrivò dopo aver vinto i play off nazionali, essendo la Civitavecchiese arrivata alle spalle dell’Anziolavinio. Da ricordare che i ragazzi dell’allora tecnico Caputi ottennero il secondo posto dopo una clamorosa rimonta, partita dopo una striscia di sette sconfitte iniziali.

Restando in Eccellenza, il passo da record della Lupa Castelli Romani sta “offuscando” anche l’altro passo-veloce, quello del Colleferro, che è arrivato a sette vittorie di fila, “piazzandosi”, nella storia dei record dell’Eccellenza, in un gruppo in cui ci sono ben tredici squadre. Per il Colleferro si tratta comunque di un pezzetto di storia scritto nel suo libro, perché mai aveva vinto tante volte di fila nei campionati di Eccellenza in cui è stato presente nell’organico dei due gironi.