Il Frascati ingrana la quinta

0
993
Il tecnico del Frascati Roberto Ferri con il presidente Giancarlo Ventura (foto società)
Il tecnico del Frascati Roberto Ferri con il presidente Giancarlo Ventura (foto società)

Il minimo indispensabile è bastato al Frascati per avere la meglio dello Sporting Genzano alla “prima” del 2014. 1 a 0 il finale a favore degli arancioamaranto, che hanno capitalizzato al meglio il rigore trasformato da Libertini in avvio di gara e poi hanno controllato senza troppi affanni, senza però brillare dal centrocampo in su.

“Il risultato era la nostra priorità –spiega mister Ferri- anche perché la ripresa dopo la sosta è sempre piena di incognite. Non dimentichiamo, inoltre, che avevamo di fronte un avversario di tutto rispetto, e che alcuni giocatori non erano al meglio”. A livello di “forma”, insomma, una vittoria che non passerà certo agli annali, ma la “sostanza” è pesantissima perché il successo di domenica permette ai frascatani di consolidare il secondo posto alle spalle del Cori, con cinque lunghezze di vantaggio sulla Fortitudo e ben undici sulle quarte, Montello e Nettuno.

“Un ruolino eccezionale –continua l’allenatore- che spero possa proseguire anche in questo 2014. Sappiamo già che ci saranno momenti complicati, ma abbiamo dimostrato di valere questa posizione. Al momento mi guardo ancora alle spalle: ci sono concorrenti agguerritissime che sicuramente, d’ora in avanti, daranno il massimo per cercare di recuperare terreno. Se riusciremo a mantenere la concentrazione e l’impegno che abbiamo messo finora, però, avremo buone possibilità di confermare quanto di buono fatto finora”.

Proprio a livello mentale il prossimo turno, sul campo del Certosa, potrebbe rivelarsi ostacolo insidioso. “Quando si va a giocare contro una squadra che occupa la parte bassa della graduatoria c’è sempre il rischio di scendere in campo rilassati, con un pizzico di presunzione –conclude Ferri-. Non deve essere questo il nostro caso, perché altrimenti si rischia di fare una brutta figura e perdere punti importanti che alla fine possono fare la differenza. Per questo già dal primo allenamento della settimana, martedì scorso, ho iniziato a mettere in guardia i ragazzi: se vedrò superficialità, prenderò i dovuti provvedimenti”. Capitan Ferrazza dovrebbe tornare a disposizione, out invece Crisari e Marroni, quest’ultimo reduce da un infortunio muscolare subito proprio domenica scorsa in occasione del match con lo Sporting Genzano

Se la prima squadra ha già fatto il suo debutto nel nuovo anno, Juniores e Allievi torneranno in campo proprio nel prossimo weekend con due impegni di rilievo, di estremo valore per la classifica. La formazione di Davide Fiorentini cerca il bottino pieno sul campo della Fortitudo Velletri per tornare in vetta approfittando del turno di riposo del Città di Ciampino, al momento avanti di due lunghezze ma con una partita in più. Più complicato il compito della Juniores di mister Fioranelli, che farà visita all’Atletico Morena in quello che si annuncia un vero e proprio scontro diretto per il terzo posto, con i padroni di casa in vantaggio di un punto e la Navy Juniors, attesa dalla sfida sul campo della capolista Garbatella, avanti di tre incollature.

Inutile sottolineare l’importanza di una vittoria in esterna, che potrebbe proiettare il team frascatano addirittura in seconda piazza, proprio alle spalle della formazione capitolina. Il 2014, insomma, inizia subito forte per l’agonistica dell’Asd Frascati: l’auspicio è di partire subito col piede giusto, per affrontare con il massimo dell’entusiasmo e della fiducia la seconda parte di stagione.

Area Comunicazione Asd Frascati