Inizio complicato e poi una lenta, ma sicura risalita verso le posizioni più nobili della graduatoria. Ecco il cammino del Ronciglione United, guidato in panchina da Alessio Di Stefano, l’allenatore che sta plasmando con mano saggia una formazione giovane ma di qualità. “In effetti – spiega il tecnico – il nostro esordio in campionato è stato quasi da incubo. Subito una sconfitta esterna per 8-1 contro la corazzata Casalotti, poi lo stop interno contro la Virtus Cimini per 4-2 e poi ancora il turno di riposo. Insomma dopo 3 giornate eravamo ancora a zero punti e la situazione cominciava a farsi piuttosto pesante, soprattutto sul piano psicologico”.
E invece proprio nel momento di maggiore difficoltà, i lacustri hanno trovato le motivazioni per risalire la china tanto da posizionarsi, alla vigilia della sosta natalizia, a metà della classifica con 16 punti (al pari del Real Fabrica di Roma C5) frutto di 5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. “Devo fare i miei complimenti ai ragazzi – continua Di Stefano -. Si sono saputi riprendere lavorando con grinta durante gli allenamenti e ottenendo poi risultati all’altezza delle attese della dirigenza e dei tifosi. La nostra è una squadra giovane e quasi completamente nuova. C’era da aspettarselo che ci sarebbe voluto un po’ di tempo prima di trovare il giusto amalgama e le giuste posizioni in campo. Proprio qualche giorno fa è arrivato dal Castel S. Elia poi un giocatore importante come Chiereletti che va a completare una rosa della quale non posso che dire tutto il bene possibile”.
A tre giornate dal termine del girone di andata, la situazione sembra ormai delineata: sembrava dovesse essere una passeggiata per il Casalotti e invece… “Questa è la dimostrazione di quanto il campionato sia equilibrato e di come si sia notevolmente elevato il livello medio del torneo. Il Casalotti resta certamente uno squadrone di vertice, al di là degli ultimi passi falsi, ma almeno 6-7 squadre, a partire dalla Virtus Cimini che ora comanda la classifica con merito, sono decisamente in possesso delle doti tecniche ed agonistiche per giocarsi la promozione. Il mio Ronciglione United, nonostante la pessima partenza, ha saputo rimettersi in carreggiata ed ora navighiamo in acque decisamente più tranquille. Scendiamo in campo per divertirci ma qualche bella soddisfazione, ne sono certo, sapremo prendercela anche noi”.
Uno sguardo, infine, ai giocatori che si sono messi maggiormente in evidenza in questo primo scorcio di stagione. “Chiedo scusa a tutti – conclude Alessio Di Stefano – ma vorrei citare solo un mio calciatore anche se certamente ce ne sono diversi altri che hanno mostrato ottime qualità. Si tratta di Gianluca Zucci, assente nell’ultima vittoriosa trasferta contro la Virtus Viterbo Futsal, ma capace di offrire un rendimento sempre costante ed elevato che ha permesso alla nostra squadra di risollevarsi e di posizionarsi in una confortevole posizione in graduatoria”.
testo dfi Nicola Savino